↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

10 marzo 2021

Crostata pere e cioccolato (senza panna)


La crostata di pere e cioccolato è un classico della pasticceria italiana ed è una delle mie torte preferite (per quante torte l'avrò detto? :D).
La versione che vi propongo oggi - perché ne avevo già fatta una con ganache al cioccolato - è fatta con una crema a base di latte, cioccolato e altri semplici ingredienti, quindi direi più leggera perché priva di panna o burro. Il risultato è comunque golosissimo quindi vi invito veramente a provarla! 




Ingredienti (per uno stampo da 20/22 cm di diametro)
Per la frolla
300 g di farina 0 o 00
100 g di zucchero
100 g di burro o 80 g di olio di semi (di arachidi o di vinacciolo)
1 uovo + 1 tuorlo 
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la crema al cioccolato
250 ml di latte fresco intero
1 uovo, opzionale
50 g di zucchero
25 g di maizena/amido di mais (o paripeso farina 00)
8 g di cacao
65 g di cioccolato fondente in gocce o ridotto in scaglie
Per le pere caramellate
2/3 pere Williams
1 cucchiaio di zucchero
3 cucchiai di acqua
1 pizzico di cannella, opzionale

Procedimento 
Per la frolla
In una ciotola larga o sul piano da lavoro disponete la farina sui bordi e nel centro le uova, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti o l'olio e la vaniglia. Lavorate velocemente l'impasto con la punta delle dita, iniziando a mescolare le uova con lo zucchero e il burro (o l'olio), e incorporando a poco a poco la farina fino a quando si forma un impasto compatto. (Se usate l'olio e facesse fatica a legarsi, bagnatevi appena le mani con l'acqua e continuate ad impastare).
Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente, schiacciatela un po' sulla superficie e lasciatela risposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo accendete il forno a 180°C.
Per le pere caramellate
Tagliate le pere a fette di mezzo cm e cuocetele nello sciroppo caldo preparato con tutti gli ingredienti messi in padella. Scolate bene le fette e mettete da parte quelle più belle per usarle come guarnizione. Le altre tagliatele a cubetti.
Per la crema al cioccolato
In un pentolino mescolate bene con una frusta a mano l'uovo (se lo usate) con lo zucchero e la maizena e il cacao setacciato. Poi aggiungete il latte e le gocce di cioccolato e mettete sul fuoco basso. mescolate fino a che non si scioglie il cioccolato e la crema si addensa. Basteranno pochi minuti. Dopo trasferite la crema in una ciotola di vetro o ceramica.
Assemblaggio e cottura
A questo punto la frolla avrà riposato: stendetela su un foglio di carta forno infarinato con il mattarello infarinato fino a che non raggiunge uno spessore di circa 4/5 mm e adagiatela sullo stampo apposito per crostate (di cui avrete facoltativamente ricoperto il fondo con carta forno). Bucherellate la base con una forchetta e tagliate l'eccesso di pasta dai bordi. Con la frolla avanzata potete fare delle piccole pere come guarnizione.
Farcite con i cubetti di pera sulla base,
poi versate la crema al cioccolato e infine ricopritela con le fette di pera lasciate intere e con le formine di frolla che avrete creato. 
Infornate nella parte bassa del forno per i primi 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 170° e mettete la crostata nella parte mediana del forno, continuando la cottura per altri 20725 minuti, coprendola con della carta stagnola nel caso si scurisse troppo.
tagliatela solo quando sarà completamente fredda.



La torta si conserva a temperatura ambiente per le prime 24/48 ore, poi meglio riporla in frigorifero e si conserva al massimo 3 giorni.


Se la rifate taggatemi e vi inserirò
nelle Stories in evidenza su IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta, Francesca


Nessun commento:

Posta un commento