↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

11 gennaio 2021

Minestrina di verdure leggera e saporita


Come sempre dopo le feste natalizie molti ricercano ricette light per depurarsi dopo i pasti e dolci abbondanti delle settimane scorse, quindi vi voglio proporre una ricettina che ho elaborato personalmente; si prepara in modo veloce e vi assicuro che se mettete tutti gli ingredienti viene molto saporita, io non metto neanche l'olio!

Spesso sento la necessità di un brodino leggero e confortante, purché sia anche buono, perché personalmente non amo le minestre con troppe verdure mescolate - eccezion fatta per il passato di verdure della nonna - infatti sul blog trovate per lo più vellutate e zuppe.
Non avendo però una ricetta di famiglia di un buon minetsrone, perché ogni volta facciamo ad occhio e viene un sapore diverso, ho deciso di studiare le dosi per avere un brodino leggero ma al contempo davvero saporito! 



Ingredienti (per 2/3 piatti)
2 coste di sedano
1 cipolla media (o ½ porro)
1 carota
½ zucchina
3 cubetti di prezzemolo* o un bel mazzetto
due pugnetti pastina (dopo varie prove ho notato che viene meglio con le pastine che cuociono in almeno 4 minuti e non meno, come gli anellini)
Parmigiano Reggiano o Grana padano q. b.
½ cucchiaino di sale

*io di solito passo al mixer un mazzo abbondante di prezzzemolo insieme ad un po' di acqua e olio e poi lo metto dentro il contenitore per fare il ghiaccio in cubetti, e di questi ne uso 3.

NB: è fondamentale che mettiate tutti gli ingredienti perché sono loro a dare sapore: la pastina rilascia amido e dà consistenza, il prezzemolo dà un'aroma incredibile e il Parmigiano dà quel gusto in più!

Procedimento
Tagliate tutte le verdure della stessa dimensione! Quindi a cubettini di 1 cm.
Versateli subito in una pentola insieme all'acqua che deve coprire le verdure (circa 3 tazze) e al prezzemolo tritato fine. Mettete anche il sale. Cuocete per 15/20 minuti. Dopo aggiungete la pastina e cuocete per il tempo indicato sulla confezione.
Alla fine grattugiate abbondante Parmigiano e servite subito.


Se la rifate, taggatemi nella foto.
Vi inserirò nelle Stories in evidenza sul mio profilo @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta, Francesca


Nessun commento:

Posta un commento