↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

15 gennaio 2020

Zuppa di mais



La zuppa di mais è una zuppa di origine americana davvero particolare e diversa dal solito, dal sapore molto delicato e la consistenza cremosa, direi una coccola avvolgente che scalda lo stomaco in questi giorni freddi.
Mi è piaciuta un sacco e l'ho preparata in pochissimo tempo! Consiglio di provarla se avete voglia di pasti cremosi e leggeri nella consistenza, ma diversi dalla solita (triste) minestra!
Se volete arricchirla e bilanciare maggiormente la sua dolcezza, potete aggiungere, come guarnizione, dei cubetti di pancetta affumicata o delle listarelle di prosciutto crudo cotte in padella con l'olio.


Ingredienti
285 g di mais (già cotto o della pannocchia)
1 cipollotto
1 porro
brodo vegetale q. b., circa 300 ml (due tazze d'acqua, una carota, due coste di sedano e un cipollotto)*
100 ml di latte
1 cucchiaino colmo di maizena o farina
una noce di burro
olio q. b.
sale q. b.
pepe nero q. b.
rondelline di cipollotto e mais, per guarnire

NB: se volete una consistenza ancora più densa e cremosa aggiungete una patata.


Procedimento
Per prima cosa preparate il brodo vegetale mettendo a bollire due tazze d'acqua con un cipollotto, una carota e due gambi di sedano. (In alternativa potreste anche usare semplice acqua salata, ma la zuppa verrà meno saporita e più dolce).

- In una pentola non troppo larga mettete a sciogliere il burro con un filo d'olio e insieme il porro e il cipollotto tagliati a fette. Fate imbiondire queste verdure e poi aggiungete la maizena. Mescolate e versate il latte e un pizzico di sale: fate rapprendere come una besciamella.
(NB: Potete saltare il passaggio del burro se volete una zuppa più light, e mettere direttamente il filo d'olio con la maizena e subito il latte.)

- A questo punto versate due mestoli di brodo, salate e mescolate con una frusta per fare amalgamare bene tutto, aggiungete il mais precotto e fate cuocere 10 minuti (se invece il mais è della pannocchia fresca, fate cuocere 15/20 minuti). Potete aggiungere a questo punto una patata tagliata a cubetti, se volete una zuppa più densa.
In base ai vostri gusti prelevate due terzi o meno della zuppa da passare al minipimer nell'apposito contenitore alto e frullate bene. Riversate in pentola e mescolate. Se volete una zuppa più liquida, vi basterà aggiungere un po' di brodo e rimescolare. Aggiustate di sale e pepe e servite calda, guarnendo con delle fettine di cipollotto (ci stanno benissimo anche per il sapore) e qualche chicco di mais cotto.




Se provate questa ricetta taggate la foto
inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog!
Vi inserirò nelle Stories di Instagram
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)

Nessun commento:

Posta un commento