↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

23 marzo 2021

Cannelloni ai tre formggi (senza besciamella)


I cannelloni ai tre formaggi sono un primo piatto gustoso e saporito. Sono perfetti come pranzo per la domenica, ma visti i suoi ingredienti semplici possono costituire anche un bel pasto diverso dal solito durante la settimana.
Sono privi di besciamella ma restano comunque cremosi e umidi grazie alla grande quantità di salsa di pomodoro. A dare sapore ci pensano i formaggi, in questo caso ricotta, parmigiano e provola e soprattutto le erbe aromatiche!
Si preparano velocemente e il risultato è davvero squisito!


Altri primi piatti gutosi:


Ingredienti
15 cannelloni (o sfoglie di lasagne arrotolate)
300 g di ricotta (per me vaccina)
1 tazzina (da caffè) riempita di latte
250 g di provola o mozzarella o scamorza affumicata
un mazzetto di basilico fresco
olio, sale e pepe
700 g di salsa di pomodoro 
timo fresco e origano secco
75 g di Parmigiano

Procedimento
Allungate la ricotta con un po' di latte e poi aggiungete il basilico tritato e la provola tagliata a dadini. Condite a vostro gusto con olio, sale e pepe e mescolate bene il tutto.
Inserite la farcia in una sac a poche, per poi riempire i cannelloni (se non l'avete potete usare tranquillamente anche un cucchiaino).
Condite la salsa di pomodoro con un goccio d'olio, il timo fresco tritato e un pochino di origano secco, poi versatene 2/3 in una pirofila.
A questo punto farcite tutti i cannelloni (i miei non andavano sbollentati precedentemente), quindi distribuitevi sopra il resto della salsa.
Infornate a 180°C per 25 minuti. Togliete dal forno e versatevi sopra il parmigiano grattugiato e se volete qualche altro cubetto di provola. Reinfornate per altri 20 minuti o secondo le indicazioni della confezione che avete.

Cliccate qui per la video-ricetta.


Se li rifate taggatemi e vi inserirò
nelle Stories in evidenza su IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento