↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

3 giugno 2020

Cannelloni di ricotta e spinaci




Il bello della cucina è che a seconda di ciò che si porta in tavola si può ricreare un'aria di festa, dei pranzi della domenica, in qualsiasi giornata.
I cannelloni di ricotta e spinaci sono un grande classico della tradizione culinaria italiana. Per me rappresentano un piatto molto gustoso di sicura riuscita poiché non tanto complesso, ideale per quando ho ospiti o voglio preparare un primo piatto importante senza perdermi in una lunga preparazione come quella delle “cugine” lasagne che prevedono la lunga cottura del ragù.
Il prcedimento richiede dunque più passaggi ma di facile esecuzione.

Ingredienti
8/10 sfoglie per cannelloni o 5/6 sfoglie di lasagne
500 g di spinaci (io surgelati)
250 g di ricotta fresca (tra quelle confezionate consiglio "La riccotta" del caseificio Valcolatte)
Per condire
Salsa di pomodoro q. b. facoltativa
Parmigiano Reggiano q. b.
Per la besciamella
20 g burro
Un giro d’olio
3 cucchiai di maizena o farina
450 g di latte
Sale q. b.
noci moscate q. b.


Procedimento
  • Per prima cosa preparate la besciamella: in un pentolino mettete a scaldare l’olio con il burro finché non si scioglie. Aggiungete la maizena setacciata e mescolate bene rendendo il composto cremoso e senza grumi. Aggiungete un pizzico di noci moscate, il sale e il latte (a temperatura ambiente o precedentemente riscaldato se freddo di frigo). Fate cuocere a fuoco medio-basso finché non si addensa e poi mettete da parte.
  • Lessate gli spinaci e strizzateli bene su un colino. Poi mettete da parte.
  • Preparate la salsa di pomodoro mescolandone qualche cucchiaio con un pizzico di sale e un filo d’olio. Se volete potete anche scaldarla in padella per farla rapprendere leggermente, magari insaporendola con uno spicchio d’aglio e basilico fresco.
  • Assemblaggio dei cannelloni: in una ciotola mescolate gli spinaci con la ricotta scolata, aggiustate di sale  pepe

e versate qualche cucchiaio di questo composto su ogni sfoglia (se la confezione lo dice, prelessate le sfoglie secche in acqua bollente);

io ho usato la pasta di lasagne arrotolandola come se fosse un cannellone e tagliando l’eccesso.


Disponete i rotolini sulla pirofila “sporcata” appena di besciamella. Sopra versatevi la salsa di pomodoro, poi tutta la besciamella e una grattata di parmigiano.


  • Cottura: infornate a 180°C per 30 minuti, di cui gli ultimi 5 in funzione grill per fare la crosticina dorataa sopra. Quando sfornate aspettate 5 minuti prima di servirli. Buon appetito!



Se provi questa ricetta taggami
inserisci l'hashtag #lasignorinafelicitablog.
Vi inserirò nelle Stories di Instagram
e nell’album "Ricette rifatte da voi" nella mia pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-)

2 commenti: