↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

27 maggio 2020

Crostatine con mele e confettura di albicocche


Adoro la crostata alla confettura di albicocche, di cui avevo già fatto anche la versione piccola delle crostatineadoro i dolci con le mele e quindi ho deciso di unire due dei miei ingredienti preferiti per farcire delle crostatine. Sono veramente speciali e perfette in ogni momento dell'anno! Non c'è altro da aggiungere, dunque vi lascio alla ricetta!


Ingredienti 
300 g di farina 
100 g di zucchero 
100 g di burro o 80 g di olio di semi
1 uovo + 1 tuorlo 
una punta di cucchiaino di lievito per dolci 
la scorza di mezzo limone 
confettura all'albicocca q. b. (metà barottolo circa) 
2 mele
1 pizzico di cannella facoltativo
zucchero a velo per decorare facoltativo

Procedimento
In una ciotola larga disponete la farina sui bordi e nel centro le uova, lo zucchero, il burro a pezzetti a temperatura ambiente (o l'olio) e la scorza del limone o la vaniglia. Setacciate il lievito giro giro sopra la farina con un colino. Lavorate l'impasto con la punta delle dita, iniziando a mescolare le uova con lo zucchero e il burro, e incorporando a poco a poco la farina fino a quando si forma un impasto compatto. Avvolgete la palla di frolla nella pellicola trasparente e lasciate risposare in frigorifero per almeno una mezz'ora.

Nel frattempo accendete il forno a 180°.
Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti, cospargendoli con del succo di limone e un pizzico di cannella se vi piace.
Trascorsi i 30 minuti, stendete la pasta frolla con il mattarello su un piano leggermente infarinato fino a che non raggiunge uno spessore di circa 5 mm e adagiatela sugli stampi, calcolando che di ognuno dovete anche fare il "coperchio". Bucherellate la base con una forchetta e tagliate l'eccesso di pasta dai bordi. 
Riempite ogni crostatina con un po' di confettura e i cubetti di mela. Ricoprite con un disco di frolla a cui avrete praticato un piccolo foro al centro (serve per far uscire il vapore in cottura; io ho usato uno stampino a forma di cuore).

Infornate per 25/30 minuti circa. La pasta frolla alla fine deve risulatre leggermente dorata sui bordi e non molliccia; si indurirà ulteriormente raffreddandosi. Una volta fredde potete cospargerle di zucchero a velo.


Se provi questa ricetta taggami
inserisci l'hashtag #lasignorinafelicitablog.
Vi inserirò nelle Stories di Instagram
e nell’album "Ricette rifatte da voi" nella mia pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-)

Nessun commento:

Posta un commento