Mi sono resa conto di aver pubblicato varie ricette di crostate, anche con la confettura, ma sempre con qualche caratteristica particolare come l'aggiunta di farine diverse dalla 00 o con disegni di frolla un po' articolati. E quindi ecco qui un post apposito per la calssica crostata, la più famosa tra tutte.
Vi basterà preparare la frolla e aggiungere la vostra confettura preferita. Potete decorarla con le classiche srtrisce o, se avete dei tagliabiscotti particolari, divertirvi nel fare le formine più disparate.
Vi lascio la ricetta classica con frolla al burro o all'olio.
Alcune varianti sono la pasta frolla vegan o al cacao (perfetta con la marmellata di arance, per esempio).
Ingredienti (Per uno stampo da 22/24/26 cm di diametro: più è grande la base e meno ritagli ricaverete da mettere in superficie)
300 g di farina 0 o 00
100 g di zucchero*
100 g di burro o 80 g di olio di semi (io di arachide o vinacciolo)
1 uovo + 1 tuorlo
una punta di lievito per dolci
1 cucchiaino di miele, facoltativo, rende più dorata la frollala scorza di mezzo limone e/o vaniglia**
Note
*Lo zucchero: se volete una pasta frolla più dorata e "aromatica", potete sostituire lo zucchero bianco con quello di canna, oppure fare metà e metà.
Se utilizzate lo zucchero a velo (sia bianco che di canna) la frolla verrà meno grumosa e più compatta.
**Inoltre non può mancare la scorza o mezza fialetta di aroma di limone, che smorza il sapore dell'uovo ed è perfetto se intendete farcire la crostata con della frutta, con della crema o con della marmellata; se invece la farcite con del cioccolato, per mio gusto personale, consiglio di usare mezza stecca di vaniglia o l'estratto di vaniglia (mezza fialetta o una bustina o un cucchiaino di pasta di vaniglia) oppure l'aroma di arancia. Se vi piace una frolla particolarmente profumata potete usare sia vaniglia che limone, oltre al miele.
Procedimento
- In una ciotola larga o sul piano da lavoro disponete la farina sui bordi e nel centro le uova, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti o l'olio e la scorza del limone e/o la vaniglia. Setacciate il lievito giro giro sopra la farina con un colino. Lavorate velocemente l'impasto con la punta delle dita (o una forchetta), iniziando a mescolare le uova con lo zucchero e il burro (o l'olio), e incorporando a poco a poco la farina fino a quando si forma un impasto compatto. (Se vedete che è troppo asciutta aggiungete un cucchiaino di acqua, se invece è troppo umida aggiungete della farina a poco a poco.)
- Avvolgete la palla di pasta nella pellicola trasparente, schiacciatela un po' sulla superficie e lasciatela risposare in frigorifero per almeno mezz'ora (passaggio non necessario se avete usato l'olio).
Nel frattempo accendete il forno a 180°C.
- Trascorsi i 30 minuti, stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno infarinato con il mattarello infarinato fino a che non raggiunge uno spessore di circa 5/7 mm e adagiatela sullo stampo apposito per crostate (di cui avrete facoltativamente ricoperto il fondo con carta da forno). Bucherellate la base con una forchetta e tagliate l'eccesso di pasta dai bordi.
Farcite con la confettura e ricoprite con la griglia classica di strisce di frolla o con delle formine che avete creato.
- Infornate per 35 minuti, coprendo con della carta stagnola la superficie nel caso si scurisse troppo.
Se rifate questa ricetta taggatemi
o inserite l'hashtag #lasignorinafelicitablog.
Vi inserirò nelle Stories di Instagram
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-)
Nessun commento:
Posta un commento