↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

30 marzo 2020

Plumcake al cacao


Il plumcake al cacao è un dolce semplice e perfetto per la colazione o la merenda, da accompagnare con una bevanda.
Ho visto qui la ricetta e ho pensato di rifarlo per la colazione/brunch che ho preparato in occasione del mio compleanno. 



Ingredienti
100 g di farina 0 o 00
50 g di cacao amaro o 100/125 g di cioccolato fuso o 40 g di caffè solubile per gusto caffè
30 g di fecola di patate o paripeso farina
200 g di yogurt bianco o all'albicocca (ok anche y. greco)*
3 uova
150 g di zucchero
80 ml di olio di semi (io di arachide o vinacciolo)
aroma di vaniglia q. b. facoltativo
buccia grattugiata di arancia facoltativa
10 g di lievito (istantaneo, per dolci o neutro)
1 pizzico di sale

*NB: è importante che lo yogurt sia a temperatura ambiente e non freddo perché altrimenti non gonfia bene il plumcake. Se non avete tempo di toglierlo (insieme alle uova) prima dl frigo, scaldatelo leggermente in un pentolino.

Procedimento
Montate a velocità alta, con le fruste o nella planetaria, le uova con lo zucchero e la vaniglia, la buccia d'arancia e il sale, per almeno 3/4 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Mentre continuate a montare il composto aggiungete l'olio a filo. (Se usate il cioccolato fuso invece del cacao, versatelo ora).
Poi aggiungete lo yogurt, mescolate leggermente, e versate a cucchiaiate la farina, la fecola e il cacao - precedentemente setacciati con il lievito - mescolando a velocità minima fino a renderlo omogeno.
Infine versate il composto nella teglia (ricoperta di carta da forno, unta con spray apposito o imburrata & infarinata).

Il consiglio: (visto dal Maestro Massari) è quello di affondare la lama di un coltello (o di un tarocco) unto d'olio lungo la metà del plumcake, come a volerlo tagliare nel mezzo: ciò favorirà la formazione della cupola.

Infornate in forno preriscaldato a 185°C finchè non si alza la cupola (20 minuti circa ma dipende dal proprio forno); dopodiché potete abbassare a 175/170°C per evitare che il plumcake si colorisca troppo e quindi proseguite la cottura per altri 25 minuti circa (in totale sono 45 minuti di cottura, non aprite il forno per non interrompere la lievitazione).
Fate la prova stecchino a fine cottura per verificare se esce asciutto, se esce impregnato di impasto proseguite la cottura per qualche minuto.
Infine sfornate e lasciate raffreddare il plumcake per qualche minuto nella teglia e dopo sformatelo.


Se rifate questa ricetta taggatemi
inserite l'hashtag #lasignorinafelicitablog.
Vi inserirò nelle Stories di Instagram
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)

Nessun commento:

Posta un commento