↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

6 giugno 2017

Pasta frolla al cacao



La pasta frolla al cacao è ideale per ripieni al cioccolato, per proporre torte "total black" e super-cioccolatose, molto in voga in questo periodo nelle pasticcerie più aggiornate. Oppure è ideale per esaltare certi ripieni: per esempio quelli a base di frutti rossi o per le creme come quella pasticcera o a base di ricotta: infatti il cacao amaro regala quella leggera nota amarognola che rende questo impasto meno dolce della classica frolla e perfetto per racchiudere ripieni particolarmente dolci.

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro, o da 18/20 cm + la classica griglia per crostate) 
260 g di farina 00
40 g di cacao amaro
115 g di zucchero (se il ripieno è molto dolce, basteranno 100g)
100 g di burro  
1 uovo + 1 tuorlo 
1 cucchiaino raso di lievito per dolci 
metà fialetta di aroma alla vaniglia (facoltativo) o i semi di mezza bacca


Procedimento 
Preparazione
In una ciotola larga o sul piano da lavoro disponete la farina sui bordi e nel centro le uova, l'essenza di vaniglia, lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti. Setacciate il cacao e il lievito giro giro sopra la farina con un colino. Lavorate l'impasto con la punta delle dita, iniziando a mescolare le uova con lo zucchero e il burro, e incorporando a poco a poco la farina fino a quando si forma un impasto compatto.
Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente lasciandola risposare in frigorifero per una mezz'ora.
Trascorsi i 30 minuti, stendete la pasta frolla con il mattarello fino a che non raggiunge uno spessore di circa 7/8 mm  e adagiatela sullo stampo apposito per crostate o in una tortiera (di cui avrete facoltativamente ricoperto il fondo con carta da forno).


se utilizzate degli stampi per crostatine assottigliate lo spessore fino 5 mm)


Cottura
La pasta frolla cuoce a 180/190°C.
In base alla ricetta prescelta può essere necessaria una precottura di 15 minuti senza il ripieno, per poi proseguire per altri 20/25 minuti con il ripieno.
Se invece farcite la crostata con un ripieno che ha bisogno di cuocere, allora infornate tutto insieme e fate cuocere per 30/35 minuti complessivi, coprendo con della carta stagnola la superficie nel caso si scurisse troppo.
 
Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

1 commento:

  1. Quando l'umore è sotto i tacchi, cosa c'è di meglio di un po' di cioccolato? Assapora ogni attimo.

    RispondiElimina