↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

Ricette toscane

(foto dal web)

Ho inaugurato questa sezione di ricette più o meno famose della mia splendida regione e della mia città - Lucca - per dare spazio a quelli che sono i piatti della mia terra, spesso di origine umile ma pieni di sapore. Sono piatti con una storia che parla di questi territori, dei suoi prodotti più tipici, tra frutta ortaggi e spezie... Sono piatti che mi sucitano ricordi di casa, di nonna, di ristoranti in collina con mamma e di gite fuori porta con gli amici... 

Tra i piatti più famosi ci sono la bistecca alla fiorentina, il cacciucco alla livornese, la pappa al pomodoro, i tortelli, la cecina o prodotti top come il lardo di colonnata, il Pecorino Toscano, il tartufo bianco di San Miniato. Tra i dolci, molto diffusi sono le torte co' becchi (o co' bischeri), i cantucci, i necci, il panforte e i ricciarelli di Siena o le pesche di Prato.
Ma al di là dei piatti più noti, le vere prelibatezze sono i taglieri di salumi e formaggi accompagnati da focaccia e pane sciocco, che trovate come tipico "antipasto toscano" in quasi tutti i ristoranti e trattorie, il tutto condito da ottimo olio extra vergine d'oliva e accompagnato da vini DOCG come il Chianti, il brunello di Montalcino, il Morellino di Scansano o il Bolgheri.


Antipasti
Crostini di polenta con fave e pecorino
Crostini salsiccia e stracchino
Insalata di farro freddo

Nessun commento:

Posta un commento