↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

19 ottobre 2016

Crostata fichi e noci

 
Ciao a tutti, oggi vi propongo un classico tra le crostate ovvero quella "fichi e noci", trovo che sia perfetta per questa stagione, da gustare a merenda con una tazza di tea oppure anche a fine cena con un bicchierino di vino dolce.
 
 
 
 
Ingredienti (per una teglia da 18 cm di diametro)
170 g di farina
50 g di zucchero
50 g di burro
1 uovo
la scorza di mezzo limone
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
marmellata di fichi (2/3 di un barattolo)
noci q.b.

Procedimento
In una ciotola larga disponete la farina sui bordi e nel centro l'uovo, lo zucchero, la scorza di limone e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti. Setacciate il lievito giro giro sopra la farina con un colino. Lavorate l'impasto con la punta delle dita, iniziando a mescolare l'uovo con lo zucchero e il burro, e incorporando a poco a poco la farina fino a quando si forma un impasto compatto. Se necessario (se risulta troppo appiccicosa) aggiungere a poco a poco un velo di farina mentre si impasta.
Avvolgete la palla di pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciate risposare in frigorifero per una mezz'ora.
Nel frattempo accendete il forno a 180°C.
Trascorsi i 30 minuti, stendete la pasta frolla con il mattarello fino a che non raggiunge uno spessore di circa 7/8 mm e adagiatela sullo stampo (io non ho ricoperto la teglia con la carta da forno e non mi si è attaccata).
Bucherellate la base con una forchetta e tagliate l'eccesso di pasta dai bordi. Ricoprite la base con un foglio di carta da forno e dei legumi secchi per non far gonfiare la frolla.
Precuocete per 15 minuti; trascorso il quarto d'ora togliete la carta e i legumi secchi dalla base, disponetevi sopra la marmellata e le noci spezzettate. Con la pasta frolla avanzate formate delle strisce e ricopritevi la torta formando una trama.
Infornate nuovamente per 20 minuti e lasciate raffreddare la crostata prima di sformarla.
 

 
 
Se provate questa o un'altra mia ricetta taggatemi su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog, oppure pubblicate la foto sulla pagina fb  o inviatemela via mail a fradafne@gmail.com.
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento