↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

25 febbraio 2020

Duffins


I Duffins sono dei dolcetti americani a metà tra muffins e donuts (le ciambelle glassate per intenderci). Il loro impasto è quindi molto soffice e umido seppure vengano cotti in forno! Vi consiglio di provarli, se come me non potete friggere per qualche motivo, ma volete togliervi lo sfizio di un dolcetto goloso e che ricordi le frittelle ripiene di crema che si vedono tanto in giro ora, nel periodo del carnevale.

Sono adorabili fatti piccoli, come dei bocconcini golosi, ma se non avete lo stampo da mini-muffin, potete usare tranquillamente quello per muffin classico.

Ho visto questa ricetta per la prima volta sul blog di Enrica Chiarapassion, e ho subito pensato di farcirli con la crema pasticcera (quella veloce con sole 2 uova intere). Provate questa versione deliziosa! Sono dei dolcetti irresistibili, ideali in qualunque momento della giornata e dell'anno!



Ingredienti
1 uovo a temperatura ambiente
50 g di zucchero 
50 g di zucchero di canna (o pari peso di zucchero bianco)
1 yogurt bianco (=125 g) a temperatura ambiente
75 g di burro fuso
150 g di farina 0 o 00
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
scorza grattugiata di 1 limone
Per farcire
mezza dose di crema pasticcera veloce (cliccate qui per la ricetta)
oppure confettura o nutella q. b.
Per completare
zucchero semolato
1 pizzico di cannella (se non vi piace potete ometterla)
25 g di burro fuso o 2 cucchiai di olio di semi

Utensili
una teglia da 24  mini-muffin o da 12 muffin
sac a poche con beccuccio fine o siringa per pasticceri

Procedimento
Impasto
In una ciotola mescolate con una frusta l'uovo con gli zuccheri, la scorza del limone e lo yogurt. Aggiungete il burro fuso  e intiepidito e mescolate. Infine versate la farina con il lievito setacciato e mescolate brevemente con una frusta a mano fino ad avere un composto omogeneo.
Assemblaggio
Imburrate ed infarinate bene uno stampo da mini-muffin o usate l'apposito spray staccante per torte. Riempite con metà impasto le cavità.
Se volete farcire con la crema pasticcera, consiglio di farcire i duffin dopo la cottura, con la sac a poche, perché in cottura tende a solidificarsi.
Se invece li farcite con la confettura o la crema di nocciole, prendetene mezzo cucchiaino alla volta e coprite la metà di impasto (un cucchiaino se usate lo stampo classico). Poi coprite con il rimanente impasto fino quasi al bordo. 
Volendo, potete anche non farcirli e gustarli vuoti.
Cottura
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti se usate lo stampo mini (20 minuti se li fate grandi; alla fine fate la prova stecchino che deve uscire senza impasto attorno).
Sfornate e fate intiepidire nello stampo per 5/10 minuti. Sformate delicatamente aiutandovi con un coltello. Spennellate poco burro o olio solo sulla parte superiore dei duffins e passate subito nello zucchero semolato mescolato con poca cannella (che si attaccherà facilmente anche nella parte di sotto grazie all'umidità).


I duffins si conservano in un contenitore chiuso per 3/4 giorni.



Se rifate questa ricetta taggatemi
inserite l'hashtag #lasignorinafelicitablog.
Vi inserirò nelle Stories di Instagram
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)

Nessun commento:

Posta un commento