↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

25 febbraio 2020

Crema pasticcera veloce


La crema pasticcera veloce è una valida alternativa alla crema pasticcera classica; basteranno due uova intere, saltando quindi il procedimento che prevede di separare i classici 5/6 tuorli dagli albumi, e ha meno zucchero. Il risultato è un composto anche più leggero e cremoso.
Il sapore sarà un po' più delicato della crema classica, che è molto ricca, quindi consiglio di usare questa versione in ricette dove la crema non è la protagonista principale, ma va ad accompagnare qualcosa che è già ricco di sapore e ha solo bisogno di una parte cremosa: per esempio le frittelle o i duffins, oppure i dolci al cucchiaio, o anche delle crostate in cui si aggiunge della frutta come mele o pesche.
Ho cercato in giro varie ricette e alla fine ho trovato perfetta quella di Serena di Petitpatisserie, perché prevede poco zucchero!

Ingredienti
500 ml latte intero fresco
scorza di 1 limone bio (non trattato)
2 uova
80 g di zucchero
50 g di amido di mais/maizena (o 25 g + 25 g di amido di riso)


Procedimento
In un pentolino scaldate a fiamma bassa il latte con la scorza di limone pelata con il pela patate.
In una ciotola mescolate energeticamente con una frusta le uova con lo zucchero. Quando si sono amalgamati bene aggiungete l'amido e mescolate bene per evitare grumi. poi versate in tre riprese il latte, filtrando il limone con un colabrodo.
Cuocete mescolando finché non si addensa e a quel punto togliete dal fuoco.
Versate la crema in un recipiente di vetro o ceramica freddi (anche di frigo volendo) e mescolate energeticamente: ciò renderà la crema lucida. Coprire con pellicola a contatto o zucchero semolato (eviteranno che si formi la patina) e quando è tiepida mettete in frigorifero.
Si conserva per 3/4 giorni. Se la usate dopo un giorno per farcire un dolce, mescolatela bene per renderla nuovamente morbida.
Si può congelare. Se la congelate, estraetela dal congelatore la sera prima e ponetela in frigo. Il giorno dopo sarà morbida. Datele una passata di fruste elettriche per darle la giusta consistenza.



Se rifate questa ricetta taggatemi
inserite l'hashtag #lasignorinafelicitablog.
Vi inserirò nelle Stories di Instagram
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)

2 commenti:

  1. Brava la proverò ,mi chiamo Antonella ,e le tue ricette mi ingolosiscono....molto, semplici ma buonissime ciao 💖

    RispondiElimina