↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

21 maggio 2016

Crema pasticcera


Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta base: la crema pasticcera. Per me una delle creme più buone che ci siano, deliziosa da gustare da sola, accompagnandola con frutti rossi freschi o cioccolato e panna, oppure perfetta per farcire quasi tutte le torte!

Dimenticatevi le creme pesanti e farinose perché il segreto di una crema speciale e lucida è proprio l'uso dell'amido di mais invece che della farina! Volendo potete anche usare l'amido di riso: otterrete una crema leggermente più viscosa e più lucida oppure la fecola di patate.

Le dosi che vi propongo sono quelle adatte a creare una crema versatile e adatta a tutto, diaciamo "standard", ma le quantità di amido e di latte possono variare di poco a seconda che vogliate una crema pasticcera più cremosa, da gustare al cucchiaio, o più densa e ferma per farcire una torta.


Ingredienti
150 g di zucchero
5 tuorli
50 g di maizena/amido di mais (amido di riso o fecola di patatefarina 00)
1/2 l di latte intero fresco (non uht)
i semi di una stecca di vaniglia o 1 cucchiaino raso di pasta di vaniglia Paneangeli (oppure metà fialetta/bustina di vanillina).
scorza di 1 limone 
un pizzico di sale

NB: se volete una crema particolarmente ricca, potete sostituire metà latte con panna fresca.

Procedimento

Scaldate il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone pelata con il pelapatate.
A parte mescolate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e il sale (serve per esaltare il sapore dolce). (Se volete che il sapore del limone sia particolarmente accentuato, grattate un po' di scorza su questo composto).
Quando si saranno mescolati bene gli ingredienti, aggiungete la maizena (precedentemente setacciata) e mescolate bene.
A questo punto aggiungete il latte in tre riprese, filtrando con un colino la scorza di limone, e mettete il composto sul fuoco (minimo), mescolando continuamente con una frusta.
Appena vedete formarsi le bolle, lasciate giusto mezzo minuto, mescolando, e poi togliete dal fuoco; anche se vi sembra un poco liquida non temete: la crema si addenserà raffreddandosi.

Versate la crema in un recipiente di vetro o ceramica freddi (anche di frigo o freezer) e mescolate energeticamente: ciò fa abbassare rapidamente la temperatura della crema, rendendola lucida.
Coprite con pellicola a contatto o zucchero semolato (eviteranno che si formi la patina) e quando è tiepida mettete in frigorifero.

Si conserva per 2/3 giorni. Se la usate dopo un giorno per farcire un dolce, mescolatela bene per renderla nuovamente morbida.

Si può congelare. Se la congelate, estraetela dal congelatore la sera prima e ponetela in frigo. Il giorno dopo sarà morbida. Datele una passata di fruste elettriche per darle la giusta consistenza.




Mandatemi la foto della vostra creazione via messaggio su FB
o su Instagram, taggandola #lasignorinafelicitablog.
Vi inserirò nelle Stories in evidenza sul mio profilo @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)
Baci, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento