↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

Dolci facili e veloci

Pensando soprattutto ad alcune mie amiche che non cucinano mai e che a volte mi dicono che non riescono a fare bene tutte le ricette, ho pensato di raccogliere tutti i dolci più facili del blog, di sicura riuscita, per chi appunto cucina molto raramente e quindi non ha esperienza.
E' soprattutto dall'osservazione dei vari passaggi, prendendo nota (anche a mente) di ciò che va cambiato per la volta dopo, che si impara e ci si migliora; va da sé che se uno cucina spesso ha modo di ricordarsi con più facilità i passaggi e non ripetere gli errori rispetto a chi prepara un dolce una o due volte l'anno!


LIVELLO DIFFICOLTA' ZERO
Se siete a livello zero e volete preparare un dessert per esempio per una cena, quello in assoluto più facile e veloce che potete fare sono dei bicchierini a strati: mettete sulla base dei biscotti spezzettati (pan di stelle, le marie o i preferiti), una parte cremosa (yogurt classico o greco, crema pasticceracrema di ricottacamy cream, panna montata da sola o mescolata a caffè, a yogurt, a crema pasticcera, a gocce di cioccolato...) e in superficie delle scaglie di cioccolato, frutta fresca o uno sciroppo pronto in commercio come quello ai frutti di bosco, al cioccolato o al caramello.
Un altro dolce al cucchiaio facilissimo è la panna cotta! Un altro dolce senza cottura in forno in forma di torta è la  Sbriciolata al cacao farcita di panna, oppure dei veloci pancakes (o pancakes allo yogurt)!

Altri dolcetti facili da cui prendere ispirazione sono quelli che prevedono l'uso della pasta sfoglia pronta
Come queste stelline ripiene di mele, che potete fare semplicememente rotonde e farcire anche con pere e cioccolato, marmellata, nutella... Con pochissimo sforzo otterrete dei dolcetti carini e sfiziosi.

Oppure fare dei quadrati su cui mettere cioccolato e frutta fresca tipo le fragole, come queste sfogliatine.

Invece tra i dolci in cui basta mischiare gli ingredienti e non c'è possibilità di errore perché non deve lievitare niente, ci sono i Quadrotti di ricotta: sono buonisismi e praticamente ugauli alla crostata di ricotta e cioccolato, solo che non hanno il guscio di frolla.




In seguito cerco di proporvi una o più ricette per ogni categoria di dolce, in modo tale che possiate scegliere e variare.

Torte soffici, da colazione



Dolci al cioccolato
Con cioccolato all'interno:
Con copertura di cioccolato sulla superficie:



Torte con la frutta
Torta soffice all'ananas (sostituibile con altra frutta)
Ciambella panna e fragole (sostituibili con frutti di bosco a scelta)



LIVELLO DIFFICOLTA' UNO
Adesso alziamo di un'asticella il livello di difficoltà, non tanto perché siano dolci così difficili, ma richiedono qualche passaggio in più, quindi non sono così veloci.
Per le cheesecake e soprattutto per le crostate ci vuole un minimo di occhio e un po' di manualità, che si acquisisce semplicemnete dopo uno o due tentativi.


Cheesecake
- La cheesecake che più consiglio per bontà è quella cotta in forno, con le uova, e ricoperta di confettura (se ne scegliete una bio con pochi zuccheri, basterà passarla al minipimer perché assomigli a una purea di frutta fresca!)
- In ogni caso, potete seguire i procedimenti della base delle cheesecake e poi mettere la vostra copertura preferita: frutta frecsa a pezzi con lo zucchero, nutella, cioccolato fuso, purea di frutta a cui aggiungete gelatina, ecc...
- Tra le cheesecake senza cottura, che quindi non hanno uova ma gelatina (sostituibile con agar agar che è vegano):
Cheesecake con geleé di fragole (potete mettere un altro frutto)


Crostate e biscotti
- Consiglio la Past frolla all'olio o quella vegana rispetto a quella classica al burro perché sono più semplici.
Con questo impasto potete farci una crostata o stenderla a 0.4 mm e ricavare con delle formine dei biscotti (va bene anche un bicchiere se non le avete).
Sui biscotti, dopo la cottura e il raffreddamento, potete colare del cioccolato che si solidificherà, per una variante più golosa. Una ricetta semplice ma molto buona è anche quella dei Biscotti con confettura di fichi e noci o dei Biscotti al cacao.

Crostate:
- Potete farcire la crostata con la vostra confettura preferita, o con creme che richiedono la cottura in forno insieme alla frolla, come cioccolato+panna.
Esempi: Crostata alla marmellata
             Crostata vegan con confettura
             Crostata alla nutella
- Sennò potete cuocerla da sola (ricoprendo la base con un foglio di alluminio e legumi secchi per non farla gonfiare) e dopo farcirla con una crema senza cottura, come le creme fresche a base di ricotta, yogurt, panna...
Vi lascio qui un esempio: Crostata "Libera la tua fantasia".



LIVELLO DIFFICOLTA' DUE
Se ve la sentite di preprare due ricette insieme, potete unire la base di una torta come il Pan di Spagna, classico o all'inglese (con burro, quindi meno asciutto), con una crema per farcire. Vi lascio in seguito delle ricette facili per questo tipo di torta composta.

Basi di torte morbide ideali da farcire
Pan di Spagna
Torta allo yogurt
Torta al cioccolato

Farciture

Camy cream
Crema libidinosa alla nutella
Crema pasticcera
Confettura a scelta

Extra

Bagna per il Pan di Spagna
Glassa per copertura (2 cucchiai di acqua o succo d'arancia o limone+ 100 g zucchero a velo)

Esempi di torte composte

Pan di Spagna con ganache al cioccolato
Sponge con cocco e nutella
Torta doppia al cioccolato
Torta a strati con panna






Provate una di queste ricette o prendetene ispirazione e fatemi vedere il risultato! Mi farà davvero molto piacre sapere di avervi aiutato a fare un dolce, soprattutto se siete alle prime armi! Taggatemi o inserite l'hashtag #lasignorinafelicitablog. Vi inserirò nelle Stories di Instagram e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento