↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

22 maggio 2018

Ciambella panna e fragole


 La ciambella panna e fragole è sofficissima e appena umida nonostante sia priva di burro o olio, grazie alla presenza della panna.
Le fragole danno il tocco acidulo che ci sta benissimo, ma potete anche mettere altra frutta (pesche, ciliegie, albicocche), gocce di cioccolato, nutella a cucchiaiate oppure lasciarla bianca, con sola panna.
Ringrazio Serena di Petipatisserieblog per la ricetta di due ciambelle a cui mi sono ispirata e da cui ho tratto questa versione.


Ingredienti
220 g di panna fresca
3 uova
150 g di zucchero
scorza di mezzo limone bio
250 g di farina 00
due terzi di bustina di lievito (circa 10 g)
200 g di fragole al netto dello scarto
zucchero a velo e fragole fresche, per guarnire

Procedimento
In una ciotola mescolate con le fruste la panna e le uova, poi aggiungete la scorza di limone e lo zucchero. Mescolate nuovamente. A questo punto versate la farina setacciandola con un colino e idem per il lievito.
Nel frattempo accendete il forno a 180°C.
Lavate e tagliate le fragole a pezzi. Asciugatele e infarinatele dentro un setaccio. In questo modo non cadranno sul fondo durante la cottura. Poi versatele nell'impasto e mescolate con una spatola o cucchiaio.
Imburrate e infarinate la teglia, o usate lo spray staccante, e poi infornate per 40 minuti.






Se provate questa ricetta, taggate la foto inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Vi inserirò nelle Stories di Instagram e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)

Nessun commento:

Posta un commento