Cerca nel blog

22 dicembre 2016

Muffin al cioccolato



I muffin sono tortine perfette per la colazione o la merenda, ideali da inzuppare nel latte o da gustare con un tè. 
Questa versione interamente al cioccolato è molto golosa, ma se volete esagerare potete andare oltre :D mettendo un cucchiaino di nutella all'interno di ogni muffin prima di cuocerli, oppure di crema pasticcera. 


Ingredienti
70 g di cacao amaro in polvere
240 g di farina 00
35 g di farina di manitoba (o 275 g di farina 00)
275 g di zucchero
100 g di burro a temperatura ambiente
40 g di olio di semi di arachide
100 g di cioccolato fondente
4 uova (a temperatura ambiente)
180 g di latte intero (a temperatura ambiente)
8 g di lievito in polvere per dolci

Procedimento (per 15 muffin)
Versate in una ciotola o nella planetaria il burro molto morbido e lo zucchero. Mescolate con le fruste per qualche minuto, fin quando il tutto non sarà diventato una crema morbida. Poi unite le uova, leggermente sbattute, un po’ alla volta.
In un'altra ciotola setacciate la farina, il cacao e il lievito per dolci.
Adesso inserite, un cucchiaio alla volta, le polveri al composto cremoso, fin quando non saranno completamente assorbite. L’impasto risulterà molto consistente quindi allegeritelo aggiungendo il latte a filo.
A parte, sminuzzate il cioccolato al coltello, ottenendo dei pezzettini grandi circa 0,5 mm e aggiungeteli al composto. Mescolate accuratamente con una spatola per inglobare il tutto. Sistemate i pirottini in una teglia da muffin e riempite per due terzi il pirottino (a seconda di quanto impasto mettete, verrano dai 12 ai 18 muffin, più grandi o più piccoli).
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 28-30 minuti, facendo la prova stecchino per verificarne la cottura.
Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare.

I muffin si conservano in un contenitore chiuso per 2/3 giorni. E' possibile congelare i muffin, consumandoli entro una settimana. 

In versione natalizia :-)    


Se provate questa o un'altra mia ricetta taggatemi su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog, oppure pubblicate la foto sulla pagina fb  o inviatemela via mail a fradafne@gmail.com. Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*
 

Nessun commento:

Posta un commento