↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

5 gennaio 2017

Befanotti


 Buonasera brava gente
vi ho portato i Befanini
la ricetta abbiate in mente
per rifarla ai bamborini

Dentro un chilo di farina
burro e zucchero ci vuole
poi due uova di gallina
e un arancio un ci sta male.

Di limon 'na grattatina
gli dà aroma e molto gusto,
poi due lieviti in bustina...
Ecco pronto il vostro impasto!

Con formine e mattarello
date vita ai Befanini
e per far tutto più bello,
ci van messi anche i chicchini.

È ricetta molto antica
 della nostra lucchesia,
non vi costano fatica 
se li fate in allegria!


I Befanotti o Befanini sono i tipici biscotti della Lucchesia per il periodo che va da Natale alla Befana. Credo che si preparino anche in altre città toscane, vicine a Lucca, e ogni paese ha le sue varianti. La tradizione dei Befanotti è molto antica: un tempo riempivano la calza della befana! Ogni bambino li riceve durante le feste ma anche i grandi continuano ad apprezzarli!

La ricetta "doc" viene da un ricettario toscano che ho in casa: la caratteristica di questo biscotti è che seppur rustici devono risultare dolci e saporiti; gli aromi sono quindi importanti.
La consistenza della frolla dev'essere leggermente porosa e non troppo compatta, deve trattenere il latte nell'inzuppo insomma.
Le forme più classiche sono quelle di angeli e stelle cadenti, alberini o befane, ma si possono usare tutti gli stampini che abbiamo, l'importante è decorarli con i "chicchini" colorati, che tanto piacciono ai bambini. 
Una golosa variante prevede che vengano ricoperti a metà con cioccolato fondente.

Io non ricordo un anno senza aver mangiato questi biscotti durante l'epifania: prima mia mamma li comprava, adesso sono io a farli :-)
Sono buonissimi inzuppati nel latte o anche serviti come dopopasto con un bicchierino di vin santo o un passito.



Ingredienti 
500 g di farina 0 o 00
175 g di burro
225g di  zucchero
2 uova
due cucchiai di latte
scorza di un limone grande
scorza di due mandarini o di un'arancia
1 cucchiaio di succo di limone o 1/4 fialetta dello stesso aroma  
mezzo bicchierino di sassolino/sambuca (o di rum) o 1 o 2 gocce (non di più) di aroma all'anice (o al rum)
12 g di lievito (2/3 di bustina)
un tuorlo e 2 cucchiai di latte, per spennellare
mompariglia q. b.

Procedimento
In una ciotola mescolate la farina con il lievito setacciato, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente ridotto a pezzettini e le scorze di limone e mandarino e mescolate. Aggiungete le uova, il latte, il succo degli agrumi (o gli aromi delle fialette) e l'aroma di anice.
Mettete l'impasto ottenuto nella pellicola a riposare in frigorifero.
Nel frattempo sbattete il tuorlo in una ciotolina con il latte. 
Togliete l'impasto dal frigorifero e spianatelo con il mattarello a un'altezza di 5 mm (cresceranno abbastanza in cottura). Tagliate delle forme con i taglia biscotti e mettete sulla leccarda ricoperta di carta da forno.
Spennellate ogni biscotto con il composto a base di tuorlo e latte, e spolverizzate con la mompariglia.
Infornate in forno preriscaldato a 190°C per 12/15 minuti, finché non diventano belli dorati. 



Se provate questa o un'altra mia ricetta taggatemi su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog, oppure pubblicate la foto sulla pagina fb  o inviatemela via mail a fradafne@gmail.com. Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.


Alla prossima ricetta! :-*

2 commenti:

  1. Ciao,ho trovato il link al tuo blog su insagram e mi sa che ho fatto una bella scoperta! Non sono di Lucca ma i befanotti si preparano anche qui e li ho fatti proprio ieri...buoni!
    Questa filastrocca è troppo bellina poi, l'ho letta su uno dei miei librini sui dolci toscani, una grande risorsa nella sua semplicità. Sarà un piacere tornare a trovarti! Intanto vado ad aspettare la Befana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti rispondo in ritardo perché ormai uso pochissimo il pc e dal cellulare non posso commentare. Sì, la filastrocca l'ho copiata proprio dal librino di ricette toscane, forse è lo stesso che hai tu!
      Ti ringrazio per i complimenti! :-)
      Buona giornata!

      Elimina