↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

17 maggio 2017

Bagna per torte


Quella di oggi è una ricetta base, la bagna ideale per inumidire le torte. Gli impasti asciutticome il pan di Spagna, ovvero tutti quelli senza burro o olio, richiedono necessariamente di essere inzuppati, altrimenti risultano un "mappazzone" che annoda la gola.
Dopo aver letto il procedimento base per la bagna, troverete la spiegazione per creare le varianti aromatizzate*.

Ingredienti (per una torta da 24 cm di diametro)
Mezza fialetta di aroma alla vaniglia
100 ml di acqua
50 g di zucchero

Procedimento
In un pentolino mettete a scaldare l'acqua e l'essenza di vaniglia con lo zucchero finché questo non si sarà sciolto completamente (se vedete sul fondo delle micro bollicine, girate il liquido con una forchetta e anche i cristalli più piccoli di zucchero si scioglieranno). 
Utilizzate la bagna quando si sarà intiepidita.
Per inumidire una torta dovete innanzitutto forarla con uno stuzzicadenti, poi versate la bagna utilizzando un pennello da cucina, o un apposito contenitore per liquidi con tappo forato. Se non avete questi utensili potete usare anche un cucchiaio.


Come aromatizzare la bagna*
Per la bagna all'arancia o limone
Sostituite l'aroma alla vaniglia con quello all'arancia o limone e aggiungete due pezzi di scorza d'arancia o limone pelati (non grattugiati).
Se invece volete utilizzare il succo spremuto da questi agrumi al posto dell'aroma chimico, vi basterà sostituire l'acqua con l'equivalente in peso del succo (filtrato con un colino).
Per la bagna alle fragole o ad altri frutti russi o di bosco
Aggiungete 2/3 cucchiai di succo di fragole o gli altri frutti alla bagna. Il succo si ottiene passando al minipimer 4/5 fragole (una manciata di frutti di bosco, circa 100g) con un cucchiaio di bagna già pronta, filtrandolo poi con un colino prima di versarlo nella bagna.
Per la bagna finta alcolica
Aggiungete mezza fialetta di aroma al rum alla bagna
Per la bagna al caffè
Aggiungete 5 cucchiaini di caffè solubile per una bagna dal sapore intenso.
Se utilizzate il caffè espresso, utilizzate 30 g di caffè e 20 di acqua seguendo la ricetta base.


Nessun commento:

Posta un commento