↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

5 maggio 2017

Sfogliatine con fragole e cioccolato


Ciao a tutti! Oggi vi propongo un'altra ricetta "furba" con la pasta sfoglia pronta. In questi giorni sono di corsa ma non rinuncio a un dolcetto...  e poi amo le fragole e le metterei in ogni pietanza!

La ricetta è molto semplice: basta piegare in un certo modo la sfoglia e otterrete delle graziosissime sfogliatine: seguite le immagini passo passo e in pochi minuti le preparerete. La caratteristica di questi dolcini è che in cottura il cioccolato si scioglie e le fragole si ammorbidiscono creando un effetto simile a quello della marmellata. Sono davvero buone e perfette se all'ultimo vi capitano degli ospiti e volete preparare un dolcetto in poco tempo.
Io ho provato anche a mettere la Nutella e ci sta benissimo, ma il cioccolato è il cioccolato! :-)


Ingredienti
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
fragole q.b. (una vaschetta da 250g vi avanzerà)
cioccolato fondente q.b. (circa 100g) o Nutella


Procedimento
Tagliate la pasta sfoglia a rettangoli (senza che ci sia molta differenza tra la base e l'altezza).

Incidete on il coltello una sorta di cornice lasciando il bordo di 1 cm o poco meno, senza però chiudere il taglio (non dovete forare il rettangolo di pasta).

Adesso sollevate un lembo della cornice e sovrapponetelo sul bordo interno dell'incisione opposta.

E fate lo stesso con l'altro.


A questo punto tagliate al coltello (= in schegge) il cioccolato fondente (o utilizzate le gocce) e cospargetele sul centro delle sfogliatine.

Oppure spalmateci la Nutella.

Tagliate le fragole in fette della stessa lunghezza e disponetele sopra la cioccolata, alternando punta e base della fragola. Io ne ho messe tre ma ce ne stavano bene anche due in più: vengono più fragolose.

  • L'idea in più: cospargete le cornici delle sfogliatine con dello zucchero semolato di canna (o bianco) per ottenere un effetto dorato, croccante e più dolce.


A questo punto infornate a 180°C in forno preriscaldato per 25/30 minuti.


Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette rifatte da voi! Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*


Nessun commento:

Posta un commento