↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

3 ottobre 2019

Tortine di mele (senza uova né burro)


Le tortine che vi propongo oggi le avevo già pubblicate anni fa tra le prime sul blog: di solito mi piace sperimentare  nuove ricette, ma ricordavo quanto fossero buone e ho pensato che meritassero un po' più di visibilità. Ho quindi rispolverato questa vecchia ricetta del 2014, quando ancora fotografavo con l'iphone o, peggio, con una vecchia compatta; quando facevo un dolce, lo fotografavo - anche se era sera, anche con la luce artificiale - che spensieratezza! :D
Perciò ho rifatto le foto ed ecco qui ripubblicata questa ricetta davvero valida!

E' uno di quei dolci "senza" ma vi assicuro che è comunque goloso! Se usate il latte vegetale diventa una ricetta vegan.


Se avete voglia di qualcosa di buono e facile da fare, senza perdervi in una lunga preparazione, queste deliziose tortine fanno proprio al caso vostro. Infatti si usa una sola ciotola dove mescolare il tutto.


Sono morbide e molto profumate, e, grazie alle mele, la consistenza è fresca e umida, quasi fondant tipo il "molleaux", un dolce morbido e cremoso.

Oltre che per una colazione o una merenda genuina, le consiglio anche come fine pasto dato che non sono affatto asciutte, magari tiepide e accompagnate da gelato alla crema. 

Con lo stesso impasto è possibile fare una torta (con tortiera da 24 cm), basterà aumentare di 5 minuti la cottura in forno.

Ingredienti
4 mele
225 g di farina 0 (o 00)
170 g di zucchero
235 ml di latte (vaccino o vegetale, a temperatura ambiente)
1 bicchiere scarso di olio di semi 
12 g di lievito per dolci
3 pizzichi di cannella in polvere

Procedimento
Sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a cubetti piccoli. Setacciate la farina con il lievito all'interno di una ciotola e aggiungete lo zucchero e la cannella. Versate a filo prima il latte e poi l'olio, mescolando bene con una forchetta.
Unite i cubetti di mele nell'impasto e rimescolate.
Versate il composto ottenuto nei pirottini per muffin, lasciando 1 cm o poco meno dal bordo.
Infornate a 175°C in forno preriscaldato per circa 50 minuti. Se vedete che si scuriscono troppo, coprite con un foglio di alluminio e abbassate a 170°C continuando la cottura per altri 5 minuti. 


Uno dei vecchi scatti




Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram
inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog!
Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento