↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

11 ottobre 2019

Pasta con crema di ceci e rucola


Il primo che vi propongo oggi è uno dei miei piatti completi preferiti: semplice da fare e dal sapore delicato e gustoso al tempo stesso!
Adoro i primi cremosi e, grazie all'acqua di cottura che si amalgama con i ceci, otteniamo una crema favolosa. La rucola con il suo retrogusto amaro si sposa benissimo con il tutto.
Io da quando l'ho provata la faccio spesso come alterntaiva al solito spaghetto al pomodoro. Con poche mosse otteniamo un piatto vegetariano e sostanzioso e soprattutto buonissimo!

Altri primi gustosi:


Ingredienti x 2 persone
160 g di mezze penne o altra pasta corta
125 g di ceci precotti
30 g di rucola
1 pezzo di porro o 1 scalogno
1 o 2 cucchiai di parmigiano o pecorino, opzionali
qualche foglia d basilico
olio e.v.o. q. b.
sale e pepe q. b.

Procedimento
Mentre la pasta cuoce, versate un filo d'olio in padella e fate saltare il porro per 5 minuti. Poi aggiungete i ceci, salate appena e pepate, e fate insaporire un paio di minuti.
Spegnete il fuoco e aggiunegte il basilico. Versate il tutto nel boccale del mixer insieme al parmigiano e a mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.
Nella stessa padella di prima versate un filo d'olio e la rucola spezzettata, con un altro goccio di acqua di cottura. Fatela appassire e poi aggiungete la crema di ceci.
Finito il tempo di cottura della pasta, scolatela in padella (non accuratamente, è meglio se rimane sempre un po' di acqua di cottura per mantecare ulteriormente la pasta). Mescolate e servite subito.





Se le provi taggami nella foto che condividerò nelle Stories di IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" della mia pagina Facebook.

Baci, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento