↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

21 ottobre 2019

Pasta frolla alle nocciole


La pasta frolla alle nocciole è una golosa variante di quella classica, perfetta per creare dei seplici frollini o per dei biscotti tipo occhio di bue farciti con la crema spalmabile alle nocciole & cacao; ma anche per delle tartellette o per una crostata alla nutella.
Può anche essere usata per abbinamenti un po' più insoliti: per esempio per una crostata moderna con vari inserti, abbinandola al limone o a quello che vi suggerisce la fantasia!

E' molto aromatica e profumata e secondo me fa davvero la differenza per certi dolci perché dà quel twist in più rispetto alla frolla classica. Provatela, è facile e buonissima!

Altre ricette di pasta frolla diversa dalla classica:


Ingredienti
125 g di farina 0 o 00
25 g di farina integrale (o 150 g di farina 0/00 totali)
75 g di farina di nocciole (o nocciole tostate e poi ridotte in polvere, vedi Note*)
40 g di amido di mais (=maizena)
una punta di cucchiaino di lievito in polvere per dolci
120 g di zucchero di canna Eridania (possibilmente 90 g normale e 30 g a velo sempre di canna)
60 g di burro** 
1 uovo
1 pizzico di sale

Note:
* se non trovate la farina di nocciole, tritate delle nocciole tostate (si trovano già così in commercio) nel mixer, facendo attenzione a non azionarlo in modo continuo, altrimenti con il calore si ridurranno in crema. Azionate quindi il mixer in più riprese con delle pause.
- Per tostarle vi basterà metterle in padella per 10 minuti girandole di tanto in tanto. Oppure in forno ventilato a 180àC sempre per 10 minuti.
** aumentabile fino a 85 g nel caso facciate dei biscotti che non intendete farcire, ovvero dei semplici frollini.



Procedimento
In una ciotola larga mescolate le farine, l'amido e il lievito setacciato, poi disponete questo miscuglio lungo i bordi della ciotola (o sul piano da lavoro di marmo o alluminio ben disinfettato), mentre nel centro mettete le uova, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti e il sale.
Lavorate velocemente l'impasto con una forchetta iniziando a mescolare le uova con lo zucchero e il burro, e incorporando a poco a poco la farina fino a quando si forma un impasto compatto. (Se vedete che è troppo asciutta aggiungete un cucchiaino di acqua o latte a poco a poco, se invece è troppo umida aggiungete della farina a poco a poco.)

Avvolgete l'impasto ottenuto nella pellicola trasparente, schiacciatela un po' sulla superficie e lasciatela risposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

Nel frattempo accendete il forno a 180°.
Trascorsi i 30 minuti, stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno infarinato con il mattarello anch'esso infarinato fino a che non raggiunge uno spessore di circa 5 mm se la usate per i biscotti, tartellette o crostatine, o poco più spessa per farci una crostata.
Cuoce a 180°/190° C: 12 minuti circa per i biscotti, 15/20 minuti per le crostatine, 35 minuti per una crostata.


Io l'ho usata per farci questi buonissimi biscottini.



Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram
inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog!
Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento