25 giugno 2018

Sbriciolata al cacao farcita al cocco (senza cottura)


 La sbriciolata al cacao senza cottura è un dolce goloso e rapidissimo da fare (basteranno appena 20 minuti), perfetto come dessert fresco o per un buffet estivo.
Il ripieno cremoso potete lasciarlo semplice o, come ho fatto io, arricchirlo con il cocco. Per renderla ancora più golosa ho aggiunto un filo di Nutella sopra la base di biscotti. Provatela, vi assicuro che piacerà a tutti!
Ringrazio Enrica (Chiarapassion) per questa fantastica ricetta!


Ingredienti (per una tortiera a cerniera dai 20 ai 24 cm di diametro)
Per la base
300 g di biscotti al cacao (io Batticuore del Mulino Bianco)
110 g circa di panna fresca
Per la crema al cocco
250 g di mascarpone
150 g di panna fresca
80 g di zucchero a velo
100 g di cocco ridotto in farina
2/3 cucchiai di Nutella, facoltativo
1 foglio di gelatina, facoltativo (ideale se dovete trasportare la torta fuori casa)

Procedimento
Per la base
Tritate i biscotti, metteteli in una terrina e mescolateli con la panna fino ad avere un composto ben amalgamata (se risulta troppo duro aggiungete altra panna fino ad avere la giusta consistenza).
Rivestite con carta forno la base della tortiera a cerniera e usate 2/3 dell'impasto per fare uno strato sottile, compattate con le mani o un cucchiaio e poi mettete in frigo.
Per il ripieno
In una ciotola mescolate la panna ed il mascarpone ben freddi di frigo insieme allo zucchero: montate con le fruste a velocità minima; aggiungete il cocco e aumentate la velocità fermandovi appena avrete un composto cremoso.
Assemblaggio
Riprendete la base, fate uno strato sottile di nutella e livellate con il dorso di un cucchiaio.n Coprite con la crema al mascarpone e infine coprite il tutto con l'impasto rimasto di biscotti sbriciolandolo tra le mani in modo da creare tante briciole.
Mettete in frigo e servite dopo almeno 4 ore o più.


Nessun commento:

Posta un commento