↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

13 giugno 2018

Torta vegana con cioccolato e ciliegie


Se volete fare una torta cioccolatosa ma senza sensi di colpa, questa fa al caso vostro. L'avocado, l'ingrediente che sostituisce il burro, rende cremoso l'impasto e, grazie al suo sapore delicato, è il cioccolato a prevalere.
Ho arricchito il dolce con delle ciliegie in superficie, ma direi che si possono mettere altri frutti oppure la frutta secca come nocciole e noci, che ci stanno molto bene!



Ingredienti
150 g di avocado (deve essere morbido e maturo)
40 g di acqua o latte vegetale o vaccino
120 g di zucchero
105 g di farina
1/2 bustina di lievito
70 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao
ciliegie q. b.
gocce di cioccolato q. b.


Procedimento
Sciogliete a bagnomaria il ciococlato e lasciatelo intiepidire.
Riducete l'avocado in crema con un passaverdure o tritatutto. Mettete la crema ottenuta in una ciotola e aggiungete il cacao, la farina, lo zucchero e mescolate. Aggiungete l'acqua e mescolate nuovamente. A questo punto aggregate il cioccolato fuso. Infine aggiungete il lievito setacciato e mescolate un'ultima volta.
Lavate e asciugate le ciliegie e dividetele a metà, cospargendole sulla superficie della torta, insieme alle gocce di cioccolato.
Infornate a 180°C (in forno preriscaldato) per 25/30 minuti.



Se provate questa ricetta, taggate la foto inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Vi inserirò nelle Stories di Instagram e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)

Nessun commento:

Posta un commento