Se volete fare una torta cioccolatosa ma senza sensi di colpa, questa fa al caso vostro. L'avocado, l'ingrediente che sostituisce il burro, rende cremoso l'impasto e, grazie al suo sapore delicato, è il cioccolato a prevalere.
Ho arricchito il dolce con delle ciliegie in superficie, ma direi che si possono mettere altri frutti oppure la frutta secca come nocciole e noci, che ci stanno molto bene!
Ingredienti
150 g di avocado (deve essere morbido e maturo)
40 g di acqua o latte vegetale o vaccino
120 g di zucchero
105 g di farina
1/2 bustina di lievito
70 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao
ciliegie q. b.
gocce di cioccolato q. b.
Procedimento
Sciogliete a bagnomaria il ciococlato e lasciatelo intiepidire.
Riducete l'avocado in crema con un passaverdure o tritatutto. Mettete la crema ottenuta in una ciotola e aggiungete il cacao, la farina, lo zucchero e mescolate. Aggiungete l'acqua e mescolate nuovamente. A questo punto aggregate il cioccolato fuso. Infine aggiungete il lievito setacciato e mescolate un'ultima volta.
Lavate e asciugate le ciliegie e dividetele a metà, cospargendole sulla superficie della torta, insieme alle gocce di cioccolato.
Infornate a 180°C (in forno preriscaldato) per 25/30 minuti.
Se provate questa ricetta, taggate la foto inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Vi inserirò nelle Stories di Instagram e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-)
Nessun commento:
Posta un commento