↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

6 dicembre 2019

Biscotti con confettura di fichi e noci


Quando a ottobre sono andata a vedere la famosa Quercia delle streghe a Lucca, una quercia secolare di 600 anni fa, ho poi fatto merenda in un caffè del paesino di Montecarlo  con dei biscotti tipo cantucci ripieni di fichi e noci e ne sono rimasta deliziata.


Ho deciso di rifarli usando la pasta frolla vegana perché non avevo in casa le uova e perché la confettura di fichi e le noci sono abbastanza calorose perciò ho preferito abbinare una frolla meno ricca della classica, ma chiaraente ci sta benissimo e potete usare anche la classica pasta frolla con burro o olio.
Provate a fare questi biscotti perché oltre che semplici sono davvero buonissimi! Il gusto rustico e dolce del grande classico fichi  & noci conquista tutti!
Date un'occhiata anche alla versione Crostata fichi e noci!

Ingredienti
confettura di fichi q. b.
noci q. b.
zucchero a velo, per spolverare

Procedimento
Per la pasta frolla leggete qui.
Una volta fatta, spianatela con il mattarello a 3/4 mm e formate un rettangolo.
Farcite metà del rettangolo con uno strato di confettura e poi cospargete con i pezzi di noci.
Chiudete la frolla piegando la metà vuota sopra la metà farcita e sigillate bene i bordi pressando con le dita. Potete tagliare per il lungo il panetto, nel centro, per avere dei biscotti più piccoli.
Infornate a 180°C per 25 minuti circa e una volta sfornato il "panetto", quando sarà freddo, tagliatelo a losanghe formando i biscotti simili ai cantucci. In seguito se volete spolverate con lo zucchero a velo.

Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*


Nessun commento:

Posta un commento