↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

15 giugno 2020

Valdostana


La Valdostana, a dispetto del nome, è una torta salata diffusa in Toscana. La si trova infatti in TUTTI i bar e fornai di Lucca, Versilia, Pisa, e suppongo anche delle altre città di questa regione.
In Val d'Aosta invece si tratta di una cotoletta con prosciutto cotto e fontina: questa sfogliata ha quindi forse preso il nome da quel piatto.
E' un rustico davvero semplicissimo da fare perché richiede uno sforzo minimo, ma in quanto a sapore è molto sfizioso! Di solito è sempre presente anche nei buffet delle feste in casa!

Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia (ok sia rotonda che rettangolare)
1 bicchiere circa di salsa di pomodoro
origano q. b. facoltativo
4 o 5 fette di prosciutto cotto
6 fette di formaggio tipo fontina o mozzarella asciutta o sottiletta

Procedimento
- Srotolate i rotoli di pasta sfoglia e bucherellateli con una forchetta.
- Sopra uno di essi adagiate la salsa di pomodoro (precedentemente mescolata con un filo d'olio, un pizzico di sale e un pochino di origano), lasciando mezzo centimetro vuoto lungo i bordi.
- Poi sovrapponete il prosciutto cotto e infine il formaggio.
- Posizionate sopra l'altro rotolo di sfoglia in modo da tappare precisamente il primo e con una forchetta sigillate bene tutto il bordo (potete anche arrotolare l'impasto a mo' di cornice).
Se volete spennellate sulla superficie un tuorlo d'uovo mescoalto con un cucchiaio di latte o solo latte, per lucidare l'impasto.
- Infornate a 190°C per 25/30 minuti. 

- Prima di servire lasciate intiepidire per bene in modo che la sfoglia si sgonfi da sé (potete premerla leggermente sopra per farla sgonfiare del tutto).
Tagliate a fette o a quadrotti e gustate questa bontà tipida o fredda (io la preferisco fredda).

Si conserva per 2 giorni, il primo a temperatura ambiente, il secondo in frigorifero. Per renderla nuovamente fragrante si può ripassare qualche minuto in forno ben caldo.



Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento