↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

17 aprile 2020

Gnudi


Gli gnudi sono una via di mezzo tra gli gnocchi e i ravioli e il loro nome spiega il perché: gnudi o ignudi in toscano vuol dire “nudo”, infatti si tratta di un impasto che non viene coperto dalla pasta come i ravioli, conseguendo quindi la forma degli gnocchi.
Sono un piatto antico nato nella meravigliosa zona della Maremma, dove le massaie impastando gli ingredienti da loro continuamente prodotti come la ricotta, le erbette di campo (non necessariamente spinaci), il pecorino e le uova fresche, hanno dato vita a questa specialità. L'origine viene rivendicata anche dalla città di Siena e ormai è conosciuta in tutta la Toscana e Italia.
La ricetta si è diffusa con ingredienti come Parmigiano e spinaci, ma chiaramente a seconda della zona si predilige un certo tipo di formaggio pecorino e un condimento che può essere semplice olio e salvia, ragù o salsa di pomodoro, come ho fatto io perché nella Lucchesia, la mia zona, molti piatti prevedono il condimento a base di pomodoro.

Ingredienti
400 g di spinaci lessati
250/300 g di ricotta fresca
1 uovo
30 g di Parmigiano Reggiano o Pecorino toscano
2 cucchiai di farina
1 pizzico di noci moscate
uno spicchio d'aglio
olio evo q. b.
sale q. b.
Per condire
Salsa di pomodoro (o burro e salvia o ragù)
Parmigiano o pecorino grattugiato

Procedimento
Lessate gli spinaci e poi strizzateli bene. Metteteli in una padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio: conditeli un pizzico di sale e fateli asciugare facendo evaporare l'eventuale acqua rimasta.
Dopo metteteli in una ciotola insieme all'uovo, il parmigiano grattugiato, la farina, un pizzico di noci moscate e di sale.
Mescolate bene tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Adesso formate gli gnudi: preparate un vassoio con della farina sopra. Con un cucchiaio prelevate un po' di impasto e formate una palline tra le mani, non troppo piccola, grande circa come una noce, e passatela subito nella farina; questo passaggio serve per "sigillare" lo gnudo che così non si sfa in cottura.
Quando avrete formato tutti gli gnudi, versateli delicatamente in una pentola con acqua bollente salata. Fateli cuocere per un paio di minuti, fin quando vengono a galla. Prelevateli con una schiumarola.
In seguito conditeli con la salsa di pomodoro o il ragù che avrete nel frattempo già preparato, oppure metteteli in una padella con olio, burro e salvia fresca. Servite con del Parmigiano o Pecorino toscano grattugiato sul momento.


Se provi questa ricetta taggami
inserisci l'hashtag #lasignorinafelicitablog.
Vi inserirò nelle Stories di Instagram
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)

Nessun commento:

Posta un commento