↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

26 marzo 2020

Pizza in teglia


Cosa c'è di meglio di una bella pizza fatta in casa, che fa subito festa? Soprattutto in questo periodo di quarantena in cui sicuramnete tutti sentimo la mancanza di una bella serata in pizzeria! 
La ricetta che vi propongo, che ho visto sul canale Instagram di @mammagy e alla quale ho apportato delle minime varinti, è adatta a creare una pizza alta e soffice, proprio come quella in teglia che vendono anche al forno. E' perfetta anche per farci la focaccia (farcita a metà o lasciata al naturale) o una pizza bianca per esempio con le patate, come ho fatto io. Vediamo come prepararla, è davvero semplice, basta avere pazienza per i tempi di lievitazione.
Se avete dei dubbi sull'uso del Lievito, ne parlo in questo post.




Ingredienti
Per l'impasto
250 g di farina 1 o 0
250 g di farina di Manitoba (oppure 500 g di farina 0) 
7/8 g di lievito di birra fresco o 2/3 g di lievito di birra disidratato*
340 ml di acqua (a temperatura ambiente intiepidita, no calda)
11 g di sale fino
3 cucchiai di olio evo (leggero non quello "nuovo" che conferisce un sapore troppo forte)
5 g di miele o zucchero
Per condire
Salsa di pomodoro (ho fatto rapprendere leggermente la salsa in padella, con origano e basilico, olio e sale)
patate tagliate con il pelapatate, con rosmarino o spezie per patate arrosto
mozzarella, se non usate quella per pizza, che è "asciutta", mettete quella fresca a scolare qualche ora su un piatto inclinato

*per 5 ore di lievitazione. Se potete attendere 8 ore vanno bene anche 5 g di lievito fresco e 1 o 2 g di quello secco


Procedimento
NB: pesate gli ingredienti e metteteli ciascuno in una ciotola. Dopo, dal totale ne vanno prelevati alcuni per fare il preimpasto (poolish): lievito, 100 ml di acqua, zucchero o miele, 3 cucchiai del mix di farine

Per il preimpasto
Fate sciogliere in una ciotola il lievito, mescolandolo, con una forchetta, con 100 ml di acqua intiepidita. Dopodiché aggiungete il miele o zucchero, fae sciogliere anch'esso e poi aggiungete 3 cucchiai presi dalle farine, mescolando bene il tutto. Coprite con la pellicola trasparente (o un canovaccio pulito) e lasciate gonfiare per 30/40 minuti.

Per l'impasto vero e proprio
- In una ciotola capiente versate la restante farina, il preimpasto (che avrà formato delle bolle e risulterà con una consistenza "schiumosa") e la restante acqua a filo (240 ml), mescolate con un cucchiaio di legno, dopo poco aggiungete l'olio, rimescolate, e infine versate il sale. 
- A questo punto è necessario iniziare ad impastare a mano. L'impasto risulterà ancora appiccicoso e va bene così.
- Lo spostate su un piano da lavoro infarinato e continuate a impastare muovendo le mani verso il centro dell'impasto e inglobando la farina che lo renderà più compatto. 
Infine formate una palla e ponetela (mettendo le pieghe verso il basso) in una ciotola di ceramica leggermente unta d'olio e laciatela lievitare per 2 ore coperta con pellicola trasparente.
- Trascorse le due ore, rimettete l'impasto sul piano da lavoro infarinato e sgonfiatelo con le mani. Adesso si procede con le pieghe "a portafoglio": piegate una parte verso il centro e poi anche la parte opposta.
Dopo ruotate di 90° e fate le stesse pieghe.

Formate una palla e rimettete a lievitare nella ciotola per altre 2 ore (3 se avete usate meno lievito) sempre coperta con pellicola.
- L'impasto a questo punto è quasi pronto. Spostatelo sulla teglia rettangolare unta d'olio e iniziate a spargerlo su di essa con le mani, picchiettando con le dita dal centro verso l'esterno. Consiglio di non stenderla subito lungo tutta la teglia per non maneggiarla troppo: basta stenderela per 2/3 e dopo 10 minuti continuare. E' un passaggio che richiede un pochino di pazienza.
 Adesso è pronta per l'ultima lievitazione: mettete la teglia in forno con luce accesa (preriscaldato a 50°C e poi a Temperatura 0) per mezz'ora.


Cottura
- Trascorsi i 30 minuti, togliete la teglia dal forno e accendetelo a 220°C funzione ventilata, aspettate che arrivi a temperatura. Solo quando è caldo, procedete con la farcitura della pizza (altrimenti si impregna dell'acqua della salsa di pomodoro).
Quindi farcitela come preferite (io ho usato la salsa di pomodoro e le patate tagliate sottili) e infornatela per 10 minuti. Dopo potete aggiungere la mozzarella e altri ingredienti a piacere (olive, wurstel, altri formaggi) e reinfornate fino a che non si scioglie (5 minuti crca). 
Pronta!!!



Sul mio profilo Instagram trovate i video passo-passo nelle Stories in evidenza! ;-)



Se rifate questa ricetta taggatemi
inserite l'hashtag #lasignorinafelicitablog.
Vi inserirò nelle Stories di Instagram
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)

Nessun commento:

Posta un commento