(L'immagine è a scopo illustrativo, con i lieviti che avevo in casa e senza sponsor) |
In questo periodo di "quarantena" in cui non possiamo fare spesso la spesa, può essere utile sapere come usare ciò che già abbiamo in casa! Conoscendo meglio le tipologie di lievito possiamo usarlo con maggiore facilità per cucinare quello che vogliamo!
Anche voi vi siete chiesti se il lievito “pizzaiolo” va bene per la pizza? Avete solo il lievito per dolci e volete fare un plumcake salato? Per le focacce “veloci” quale lievito usare?
Cerco di rispondere a queste e ad altre domande.
1️⃣ Il lievito ISTANTANEO va bene per i dolci, e per le cosiddette focacce o pizze VELOCI, ovvero focacce senza lievitazione, plum-cake salati, pizzette in padella ecc, ovvero per quelle ricette che non hanno bisogno di lievitare delle ore fuori dal forno perché la lievitazione si attiva non appena vengono infornate, grazie al calore e alla reazione chimica degli ingredienti.
Il lievito per dolci e il lievito per salati sono LA STESSA COSA solo che il primo ha l’aggiunta di vaniglia.
Quindi se per esempio volete fare un plum-cake salato ma non avete il lievito per torte salate, va benissimo anche quello per dolci (si sentirà solo un lieve sentore vanigliato, ma se la ricetta ne prevede poco nemmeno si sentirà).
A seconda del marchio, questi lieviti istantanei si chiamano:
- per dolci
- per pizze e salati
- per dolci e salati
- pizzaiolo
ecc.
2️⃣ Questi nomi possono trarre in inganno perché non è possibile farci la PIZZA tradizionale, che si fa con:
- Lievito di birra fresco
- Lievito di birra disidratato (per es. il "Mastro fornaio")*
- Lievito madre (solido o Li.Co.Li)
- Cremor tartaro + bicarbonato di sodio (personalmente non ho mai provato).
Con questi lieviti, oltre alla pizza, si preparano tutti i LIEVITATI che hanno appunto bisogno di lievitare delle ore fuori dal forno, come la focaccia, il pane, tutti i tipi di brioche, la colomba, il panettone ecc (in forno cuociono e basta praticamente).
*Note: Il lievito di birra secco è circa tre volte meno quello fresco. Se volete convertire esattamente il peso del lievito fresco in quello secco dovete fare questa proporzione:
(g di lievito fresco della ricetta) : 3,29 = g di lievito secco
Per il contrario:
(g di lievito secco della ricetta) x 3,29 = g di lievito fresco
*Note: Il lievito di birra secco è circa tre volte meno quello fresco. Se volete convertire esattamente il peso del lievito fresco in quello secco dovete fare questa proporzione:
(g di lievito fresco della ricetta) : 3,29 = g di lievito secco
Per il contrario:
(g di lievito secco della ricetta) x 3,29 = g di lievito fresco
3️⃣ Per i BISCOTTI potete usare:
- Lievito per dolci
- Ammoniaca alimentare, la trovate anche con il nome “Lievito per biscotti”
- Lievito per dolci e salati (come detto sopra sono la stessa cosa).
NB: Il lievito apposito per BISCOTTI è a base di Ammoniaca alimentare e non va bene per le torte. Poiché all’interno ha bicarbonato di ammonio e non di sodio, se messo in un grande impasto liquido come quello di una torta, non riuscirà ad evaporare e lascerà un retrogusto amaro, oltre ad essere poco salutare. Va bene per gli impasti asciutti e frollosi e per pezzi piccoli come i biscotti perché riesce ad evaporare del tutto.
Se avete ulteriori dubbi scrivetemi nei commenti o tra i vari contatti.
Ciao cara, grazie! Io ho congelato del lievito di birra. Quando mi servirà, cosa devo fare? Cioè: tolto dal congelatore, lo posso mettere direttamente nel liquido tiepido, o devo metterlo prima in frigo, lasciarlo lì tot tempo.... Non so ☺ Grazie ciao Sara
RispondiEliminaCiao, scusami, ma hai deciso di congelare dal nulla il lievito senza informarti minimamente sullo scongelamento? Se non esistesse questo post come avresti fatto? :D Comunque io non l'ho mai congelato perché lo compro quando devo usarlo e lo consumo facendo più ricette, però grazie alla tua domanda mi sono informata su internet e ho letto che si può far scongelare sia preventivamente che direttamente nella ciotola con il liquido tiepido. Non ti resta che sperimentare ;)
EliminaAh, scusa, quindi si può usare il lievito per torte salate anche per torte dolci? Grazie Sara e Lorella
RispondiEliminaSì, se si tratta di lievito ISTANTANEO, come ho scritto "sono LA STESSA COSA, solo che il primo ha l’aggiunta di vaniglia. Quindi se per esempio volete fare un plum-cake salato ma non avete il lievito per torte salate, va benissimo anche quello per dolci" e chiaramente viceversa! Infatti ho anche scritto che "A seconda del marchio, questi lieviti istantanei si chiamano: per dolci, per dolci e salati..." quidni significa che sono intercambaibili.
EliminaSpieghiamo meglio: si può usare il lievito per torte salate nelle torte dolci? Grazie Sara e Lorella
RispondiElimina