↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

22 maggio 2020

Hummus


L'hummus è una crema a base di ceci e di semi di sesamo originaria del Medio Oriente. Lì viene consumato con il pane azzimo o la pita; qui in Italia solitamente si consuma al posto del pinzimonio, come crema per accompagnare le verdure crude, e devo dire che è così che la preferisco. Grazie alla sua consistenza pastosa e piena, non sento la necessità di accompgnarla con il pane quindi mi permette di fare un pasto low-carb ma saziante.
Sono anni che provo varie ricette per arrivare a quella giusta e grazie a quela che ho visto qui, apportando le modifiche a mio gusto, sono arrivata a un risultato davvero equilibrato e per me perfetto!

Ingredienti
240 g di ceci cotti (un barattolo)
1 o 2 spicchi d'aglio, privati dell'anima (io ne metto 1)
65/70 g di tahina*
15 g di succo di limone
20 g di olio extra vergine di oliva 
50 g di acqua 
1/4 di cucchiaino paprika dolce, facoltativo
un pizzico di cumino in polvere, facoltativo

*la tahina è la pasta di semi di sesamo. Si trova nel banco dei prodotti etnici del supermercato. Ci sono di varie marche, l'importante è che sia 100% semi di sesamo senza altri ingredienti aggiunti come limone ecc. Se avete un buon tritatautto potete anche farla in casa macinando i semi di sesamo, che da polvere diventano crema grazie al calore delle lame che si muovono a grande velocità.

Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti in un tritatutto e azionare fino a ridurre in crema.

Note
• Io non metto sale perché uso i ceci del barattolo che sono già salati; se li lessate voi, mettetene giusto 1 grammo.

• Per l'aglio regolatevi secondo i vostri gusti, ma consiglio di non ometterlo perché è ciò che contribuisce al sapore caratteristico. Se volete renderlo meno forte, mettetelo in forno ad arrostire avvolto in un foglio di carta alluminio per mezz'ora a 180°C. In questo modo il suo sapore sarà più delicato.

• Tradizionalmente si serve guarinito con della paprika, del prezzemolo tritato e un filo d'olio.

• Ho letto che la ricetta originale prevede i ceci spellati. Io l'ho provato in entrambe le versioni e la preferisco con i ceci interi con la loro pellicina.

Conservazione
• Si serve a tempratura ambiente ma si conserva in frigorifero anche per una settimana.



Se provi questa ricetta taggami
inserisci l'hashtag #lasignorinafelicitablog.
Vi inserirò nelle Stories di Instagram
e nell’album "Ricette rifatte da voi" nella mia pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-)

Nessun commento:

Posta un commento