↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

1 marzo 2016

Gnocchi di ricotta


1° marzo + sole dopo giornate di pioggia = felicità! La stessa che regala un semplice piatto di gnocchi, ricetta tipica della tradizione italiana, che mi ha preparato spesso mia nonna!
Questi che vi propongo oggi sono a base di ricotta, privi di patate. Come saprete la ricotta è un latticino "nobile", privo di grassi ma ricco di proteine salutari; questo ingrediente rende gli gnocchi morbidi, poveri di carboidrati, leggeri e proteici! Sono davvero buoni e non hanno nulla da invidiare a quelli classici!
Inoltre, ve li consiglio anche perché si preparano molto velocemente, non dovendo lessare e schiacciare le patate.

Io li ho conditi con del classico ragù, ma ci sta benissimo anche un semplice burro e salvia, una bella pomarola profumata di basilico oppure potete sbizzarrirvi con ciò che più vi piace, per esempio zucchine & gamberetti o gorgonzola & noci...

Ringrazio Francesca Caprino per la ricetta (che ho trovato su iFood) della quale ho modificato leggermente gli ingredienti.

Ingredienti per 2/3 persone
150 g di ricotta vaccina
120 g di farina 00 + altra se necessaria
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 uovo sbattuto di cui ne userete solo metà
una presa di sale

Procedimento
In una ciotola lavorate la ricotta con una spatola fin quando non avrà la consistenza di una crema liscia. Aggiungete ora metà della farina, il parmigiano, il sale e l’uovo e lavorate con la spatola fin quando gli ingredienti non saranno parzialmente amalgamati.
Rovesciate l’impasto su una superficie dove avrete versato la farina rimasta e continuate a lavorare l'impasto fin quando non si staccherà dalle mani (potreste quindi non usare tutta la farina: finché l'impasto è umido aggiungetene al bisogno, quando si stacca dalle mani è pronto).
Formate una palla con l’impasto, avvolgetelo in pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti, staccate delle porzioni e formate dei filoncini. Infarinate il piano di lavoro e con un coltello tagliate dei rettangolini di 1,5 cm circa. 
Spolverizzate ulteriormente gli gnocchetti con un velo di farina.
Se volete, passate gli gnocchetti nel rigagnocchi, oppure formte delle palline (chicche), ma potete anche lasciarli così a forma di rettangolini.
In una pentola ampia, portate a bollore abbondante acqua salata, calate gli gnocchi un po' alla volta e tirateli su con una schiumarola non appena il bollore li avrà fatti salire in superficie.
Mantecate gli gnocchi nella padella dove avrete scaldato il sugo e serviteli caldi. 





Se provi questa ricetta taggatemi su Instagram inserendo il tag #lasignorinafelicitablog,
oppure mandami la foto. la inserirò nelle mie stories in evdenza e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-*


Nessun commento:

Posta un commento