↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

13 maggio 2021

Polpette di lenticchie


Le polpette di lenticchie dal cuore di formaggio filante sono delle ottime polpette vegetariane, molto gustose grazie all'aggiunta di spezie ed erbette.
Sono perfette per far mangiare i legumi ai bambini e costituiscono un piatto unico se accompagnato con un contorno di verdure, in quanto completo di tutti i nutrienti.
Io le ho farcite con un cubetto di formaggio, per renderle ancora più ricche e dal cuore filante, ma potete anche ometterlo.

Sono quindi perfette ad servire come secondo piatto, ma anche come sfizioso antipasto o aperitivo, accompagnato a salse in cui intingerle.
Sotto la ricetta, nelle note, vi do ulteriori suggerimenti per come accompagnarle.

Io le ho fatte sia al forno che in padella e devo dire che sono buonissime in entrambi i modi. Chiaramente fritte risultano un po' più croccanti, ma c'è davvero poca differenza; quindi se per motivi di salute o dieta dovete evitare il fritto, con questa ricetta avrete comunque un piatto sfizioso a disposizione!



Altre ricette sfiziose con i legumi:



Ingredienti
300 g di lenticchie secche (+ 2 coste di sedano + 2 carote + 1 cipolla grande o 2 cipollotti, per lessarle) o 500 g di lenticchie già lessate in scatola
1 uovo (+ 1 altro per la panatura, opzionale, lo consiglio se friggete)
1 mazzetto di prezzemolo
2 rametti di timo
2 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di pangrattato + q. b. per panare (o 2 fette di pane raffermo o pancarrè)
caciocavallo/scamorza o altro formaggio filante q. b., opzionale
sale q. b.
pepe nero q. b.
olio evo per la cottura in forno o olio di semi per friggere
curry e paprica dolce, opzionale
 

Procedimento
Per la cottura delle lenticchie
Sciacquate le lenticchie secche (non devono stare in ammollo) e versatele nella pentola insieme alle verdure tagliate a pezzi e all’acqua, fino a metà pentola. Portate a bollore e fate cuocere per 25/30 minuti (o secondo le indicazioni della confezione), salando il giusto.
Nel frattempo tagliate un po’ di formaggio a cubetti.
Una vola terminata la cottura, scolate bene tutte le verdure, salvando il brodo (che è ottimo) e separando le lenticchie dal resto degli ortaggi.

 Se usate le lenticchie in scatola potete saltare il passaggio appena scritto: vi basterà sciacquarle bene e scolarle.

Per formare le polpette
A questo punto mettete le lenticchie nel mixer insieme all’uovo, il prezzemolo, le foglioline di timo e al parmigiano e frullate.
Aggiungete quindi il sale, se necessario, il pepe, un pizzico di paprica se vi piace, il pangrattato e frullate. La consistenza deve essere morbida ma non troppo sfatta: se così fosse aggiungete un pochino di pangrattato.
Formate le polpette tra le mani; fate una cavità con un dito e inserite il formaggio, poi richiudete le palline facendo un “pizzicotto” all’impasto (o aggiungendolo) e ripassate le palline tra le mani per dargli la forma perfetta.

Cottura
- Se cuocete le polpette in forno, potete passate ogni polpetta solo nel pangrattato (o se volete, nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato).
Adagiate le polpette su una teglia ampia, ricoperta di carta da forno e da un giro d’olio; infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, girando ogni polpetta e aggiungendo un filo d’olio a metà cottura.

- Se decidete di friggerle, passate ogni polpetta nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato: in questo modo l’olio in frittura rimarrà all’esterno formando una crosticina sfiziosa. Friggetele quindi in una padella dai bordi alti con abbondante olio, girandole dopo un paio di minuti.

 Consiglio di servirle calde altrimenti il formaggio all’interno si rapprende.

Per la salsa
Mentre cuociono, passate al minipimer le verdure avanzate con un pizzico di sale, con un goccio di brodo avanzato, insieme anche a un pizzico di curry e paprica: sarà perfetta per intingere le polpette e non creare sprechi. Io l’ho guarnita con delle foglioline di menta sminuzzate.

 
Conservazione
Le polpette si conservano crude in frigorifero per 2 giorni, oppure congelate.
Se le consumate già cotte dopo un po’ di ore o il girono dopo, consiglio di riscaldarle nuovamente.

 
Note
- Come salsa di accompagnamento ci sta benissimo la tzatziki. Oppure una bella maionese, magari fatta in casa, o il guacamole.
- Come contorno consiglio un’insalatina fresca, anche mista. O una dadolata di pomodori.



Se le rifate, taggatemi e vi inserirò nelle Stories di IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Baci, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento