↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

15 febbraio 2021

Sandwich di polenta


I sandwich di polenta sono un piatto unico gustoso e completo dal punto di vista dei nutrienti.
La polenta per me è una valida alternativa al più consueto piatto di pasta, e in inverno mi piace tanto consumarla in modi alternativi!
La ricetta è molto simile alla farinata lucchese (da non confondere con la torta di ceci ligure!). Si tratta infatti di un piatto molto saporito a base di polenta e altre verdure: mia nonna la faceva deliziosa e dovrei proprio rifarla presto! Ho quindi preso spunto da questa ricetta di casa, cambiandone la forma - appunto a sandwich invece che morbida nel piatto - così da risultare più sfiziosa alla vista!
Li trovo inaftti perfetti anche come finger food da aperitivo, magari tagliati a cubi! 



Altre ricette sfiziose a base di polenta:


Ingredienti
280 g circa di farina di mais per polenta
1 litro e 100 ml di acqua
240 g circa di cavolo nero (o spinaci o bietola)
220 g di fagioli borlotti già cotti
150/180 g di formaggio a pasta filante (tipo pecorino, provola... per me Auricchio dolce)
1 carota
1 cipolla piccola o scalogno
1 spicchio d'aglio
sale e pepe q. b.
olio evo q. b.

Procedimento
Lessate per mezz'ora la polenta nell'acqua bollente salata (osservate le indicazioni della confezione che usate).
Nel frattempo pulite le foglie di cavolo nero, privandole delle coste centrali; sbucciate le carote e tagliatele a tocchetti. Lessate insieme le verdure per circa 10 minuti.
Inatnto triatte la cipolla e l'aglio e metteteli in una padella con due cucchai di olio e fateli appassire. Una volta che le verdure sono cotte, triatte il cavolo nero e taglaite a dadini i tocchetti di carote. Aggiungete quindi queste verdure al soffritto di cipolla e fate insaporire.
A questo punto la poelnta sarà cotta o mancheranno pochi minuti, quindi aggiunegetvi le verdure e i fagioli (sgocciolati). Mescolate bene e pepate a piacere.
Accendete il forno a 200° C.
Versate quindi la polenta in una teglia rettangolare (ricoperta di carta da forno) formando uno strato di 1 cm al massimo e fate raffreddare il tutto.
Dopo tagliate a quadrotti la polenta farcita. Tagliate anche il formaggio a fettine e disponetele su metà dei quarotti. Copriteli poi con i quadrotti rimasti e infornate per 8 minuti circa, il tempo che si sciolga il formaggio (se volete la crosticina sulla superficie, azionate la funzione grill). Gustateli caldi!

Varianti:
Potete anche fare una torta unica rotonda e sciogliervi sopra il formaggio.
Se siete in un regime dietetico, potete omettere il formaggio, gustandoli come crostini da soli (magari aggiungendo qualche fogliolina di timo che dà sapore), oppure mettendo solo una grattata di Parmigiano.




Se li rifate taggatemi e vi inserirò
nelle Stories in evidenza su IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento