↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

24 febbraio 2021

Angel food cake


La angel food cake è una ciambella di origine americana, fatta con soli albumi e zucchero e poca farina, quindi è un dolce light dal punto di vista dei grassi, perché ne è completamente priva!

La sua consistenza è davvero particolare: è super soffice e sembra cotone! Di sapore è molto delicata e ricorda vagamente il marshmallow.

Se siete amanti delle torte sofficiose e semplici, questa fa al caso vostro!
Potete accompagnarla con una crema al limone magari fatta con i tuorli avanzati. Oppure servirla con un ciuffo di panna montata e frutta fresca come lamponi, fragole, ananas o pesche.



Ingredienti
140 g di farina 00
290 g di zucchero fine (tipo Eridania)
440 g di albumi (io ho usato la bottiglietta) cioè circa 12 albumi
1 cucchiaino di cremortartaro (opzionale)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento
Riscaldate il forno a 170°C, mettendo la griglia nella parte bassa.
Su un foglio di carta  forno, setacciate la farina con 170 g di zucchero presi dal totale. Ripetete per 4 volte.
In una ciotola sbattete gli albumi con le fruste elettriche (o nella planetaria) a velocità bassa finché diventano schiumosi. Aggiungete quindi il cremor tartaro e la vaniglia.
Adesso lavorate a velocità media per 3 minuti, finché si formano dei ciuffi.
Con lo sbattitore in funzione, aggiungete il restante zucchero poco alla volta, montando per 50 secondi dopo ogni aggiunta.
Portate a velocità medio-alta le fruste e montate finché i ciuffi sono sodi e lucidi, per almeno 10 minuti (praticamente sollevando lo sbattitore, solo la punta del ciuffo dovrebbe ricadere un po’).
 
Setacciate (di nuovo) la farina sulla meringa versandola in 6 piccole mandate, e incorporandola con delicatezza con una spatola a ogni aggiunta. Attenzione a non mescolare troppo l’impasto altrimenti gli albumi si sgonfieranno.
Versate quindi il composto in una tortiera per angel food cake da 25 cm (o per ciambella, fino ai bordi) non imburrata né unta in alcun modo!
Passate un coltello al centro dell’impasto senza toccare il fondo, per rompere le bolle d’aria grandi e poi livellate la superfice. 
Infornate finché la torta è ben forata, per 40/45 minuti (dipende dal forno!).
Capovolgete lo stampo sui suoi piedini (o su una griglia se usate lo stampo per ciambella classico) e lasciate raffreddare per 1 ora e ½.
Per servirla, ho spolverizzato con del semplice zucchero a velo. Al momento del taglio, per non sgonfiarla, usate un coltello seghettato e tagliate muovendolo avanti e indietro.

La torta si conserva a temperatura ambiente per 2 giorni, in un contenitore apposito o avvolta nella pellicola.


Se la rifate taggatemi e vi inserirò
nelle Stories in evidenza su IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento