↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

22 gennaio 2021

Torta farcita con pere e yogurt


La cosa bella del fare torte in casa è che si possono scegliere gli ingredienti in base alle nostre esigenze, oltre che ai nostri gusti. Se per esempio al risveglio vorremmo un dolce leggero perché siamo stanchi dei soliti cereali o dolcetti industriali, difficilmente lo troveremo nelle pasticcerie, ma non per questo dobbiamo rassegnarci a fare il solito plumcake o ciambellone: fare un dolce diverso dal solito non è complicato! Basta avere voglia di mettere le mani in pasta! ;-)
La torta che vi propongo oggi è senza burro e uova, una torta light e nutriente in quanto contiene frutta, yogurt e pochi zuccheri; il che la rende davvero perfetta come torta da prima colazione o per merenda.

La torta con pere e yogurt è un dolce morbido farcito prima di essere infornato, quindi veloce da fare. Il sapore è molto buono e soprattutto fresco: le pere all'interno, una volta cotte, hanno una consistenza leggermente cremosa e profumata e lo yogurt completa il tutto con un tocco in più.

Ho tratto questa ricetta dal blog Inventaricette.


Altre torte light buonissime:



Ingredienti (per una teglia da 20/22 cm di diametro)
250 g di farina 0 o 00
100 g di zucchero*
160 g di acqua
60 g di olio di semi
6 g di lievito per dolci
un cucchiaino scarso di pasta di vaniglia o lo stesso aroma liquido o in polvere
250/300 g di yogurt (normale o greco, consiglio gusto bianco, cocco o vaniglia)
2/3 pere* (io Williams), sbucciate e taglaite a fettine fini
zucchero a velo q. b., per decorare

Note:
  * Con queste dosi la torta non avrà un sapore molto dolce, perciò potete aumentare lo zucchero a 150 g.
** Potete sostituire le pere con le mele o le pesche.

Procedimento
In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, la vaniglia, l’acqua, l’olio e mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Infine incorporate il lievito setacciandolo e mescolate ancora un po’.
Versate una metà abbondante dell’impasto nella teglia (ricoprendone la base con carta forno; oppure unta di olio/imburrata & infarinata). Distribuire uniformemente il composto sulla base della teglia e cercate di formare una sorta di cornicione sui bord esterni.
Versate quindi lo yogurt a cucchiaiate sul composto della crostata, quindi aggiungete le pere.
  • Se volete, potete aggiungere a questo punto una spolverata di zucchero sulle pere (magari con lo zucchero di canna che ha un'aroma più spiccato). 

Con il cucchiaio, versate la restante parte di composto in modo da ricoprire più o meno completamente le pere, cercando di livellarlo aiutandovi con il cucchiaio.
Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 50/60 minuti (dipende dalla potenza del forno). Quando la superficie risulta ben dorata, sfornatela e fatela raffreddare completamente.
Dopo potete spolverizzare con zucchero a velo e traferirla su un piatto da portata.





Se li rifate aspetto le vostre foto! Taggatemi e vi inserirò
nelle Stories in evidenza su IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento