↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

13 ottobre 2021

Crema di zucca


La crema di zucca è un delizioso primo piatto, avvolgente e dalla consistenza vellutata, ideale per fare il pieno di vitamine e scaldarsi nel periodo autunnale e invernale.
La zucca infatti è un ortaggio dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e ricco di caroteni, che stimolano la produzione di vitamina A.
Per rendere questa minestra cremosa io aggiungo la patata, che regala una consistenza semplicemente perfetta!

Per la ricetta ho scritto le dosi precise, ma si può fare tranquillamente anche a occhio. L'importante è ricordarsi che la zucca dev'essere circa tra il doppio e 2/3 in più del peso delle patate.

Per guarnire ci sono varie opzioni: potete cospargere delle foglioline di timo fresco e/o di semi. Oppure fare un giro panna acida o yogurt greco stemperato con un goccio d'olio. Ma anche il classico filo d'olio evo e parmigiano è imbattibile.
Si può anche arricchire con crostini, foglie di salvia fritta o speck reso croccante in padella, oppure con un trito di amaretti per richiamare alcune tradizioni regionali.

Altre ricette buonissime:



Ingredienti per 4/5 piatti
2 cipollotti o due pezzi di porro o 1/2 cipolla bianca
850 g di zucca
320 g di patate
550 ml di acqua
qualche aghetto di rosmarino
due rametti di timo
olio evo q. b.
1 pizzico di noci moscate
1 pizzico di pepe nero
1 cucchiaino raso di sale fino

Procedimento
Soffriggete in un filo d'olio e un goccio di acqua i cipollotti tagliati a fettine. Quando si sono appassiti aggiungete la zucca e le patate tagliate a pezzi. Aggiungete subito l'acqua precedentemente scaldata, il sale, gli aghetti di rosmarino e le foglioline di timo (senza il gambo).
fate cuocere per circa 20 minuti o finché gli ortaggi risultano sfatti. A questo aggiungete pepe e noci moscate e passate tutto al minipimer.





Se la provi, taggami nella foto e ti inserirò nelle Stories di IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Baci, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento