↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

6 maggio 2021

Briochine integrali (senza uova - burro - zucchero)


Le "briochine integrali senza uova - burro - zucchero" nascono dalla voglia di impastare un lievitato per la colazione senza uova perché non le avevo in casa. Ho quindi cercato tra varie ricette e ho deciso di riprodurre quelle di Azzurra, in arte Sprinklesdress.
Per averle anche senza lattosio, vi basterà sostituire il latte e lo yogurt classici con quelli vegetali, per esempio a base di soia o avena.

Ho voluto però "esagerare" togliendo anche lo zucchero. Devo dire che il sapore finale non è per nulla dolce nonostante la mia sostituzione con miele e sciroppo d'acero: ricorda molto il pan brioche integrale, ideale quindi da spalmare con la confettura (per me di fragole) o altre creme.
Tra gli ingredienti però vi lascio anche la dose necessaria dello zucchero per ottenere delle briochine dolci anche da sole.

Se volete velocizzare i tempi di lievitazione, basterà aumentare la dose di lievito (come ho scritto sotto). Io ho preferito metterne poco per avere delle briochine più digeribili e morbide anche nei giorni a seguire.


Ingredienti (per circa 20 pezzi)
150 g di farina integrale
100 g di farina Manitoba
35 g di sciroppo d’acero*
40 g di miele*
1-2 g di lievito di birra secco (o 2-3 g di quello fresco)**
45 g di olio di semi di mais
95 g di latte
40 g di yogurt a temperatura ambiente
sale q. b. 
due pizzichi di cannella, opzionale
mezza tazzina di latte, per spennellare
1 cucchiaio di miele + 2 cucchiai di acqua, per lucidare

* sostituibili del tutto (o in parte) con 55 g di zucchero di canna, per un sapore dolce
** aumentabile a 3-4 g secco (10 g fresco) per far lievitare più velocemente (3-4 ore o fino al raddoppio dell'impasto).

Procedimento
Sciogliete il lievito nel latte tiepido e in una ciotola mescolate le farine con lo zucchero e la cannella.
Quindi sul piano da lavoro o in un’ampia ciotola mettete il mix di farine a forma di fontana e nel centro iniziate a versare il lievito sciolto nel latte, lo yogurt e l'olio.
Iniziate ad impastare e dopo aggiungete un pizzico di sale.
Impastate energicamente per almeno 10/15 minuti fino ad ottenere un panetto morbido, liscio ed elastico. Io ho impastato a mano ma se avete la planetaria fate prima.
Lasciate quindi riposare l'impasto per circa 1 ora a temperatura ambiente o in forno acceso a 30°C e poi spento con luce accesa, in una ciotola capiente coperta da pellicola trasparente, poi trasferitela in frigorifero per tutta la notte.

La mattina estraete la ciotola dal frigo (vedrete che l’impasto è lievitato poco: è normale così), quindi  mettetela in forno acceso a 30°C e poi spento con luce accesa. Lasciatela lì per almeno 3 ore e mezza, fino al raddoppio.
Dopo sgonfiate l'impasto e stendetelo in una sfoglia non troppo sottile.

A questo punto potete dare la forma che volete:
  - per i cornetti arrotolate ogni triangolo su se stesso dalla base fino alla punta;
  - per le treccine fate come ho fatto io: vi basterà fare delle strisce rettangolari e poi intrecciarle tra loro.
Potete intrecciare due strisce piatte (vi verranno delle briochine poco gonfie tipo le merendine "flauti" oppure unire due filoncini di impasto per ottenere delle briochine più gonfie:
  - per fare invece un pan-bauletto, dividete l’impasto in 3 o 4 pezzi e arrotolateli su se stessi, poi appoggiateli l’uno accanto a l’altro all’interno di uno stampo per plumcake.

Disponete quindi le briochine non troppo vicine tra loro su una placca coperta con carta forno.
Lasciate lievitare di nuovo nel forno come prima, per un'altra ora, poi spennellatele con poco latte.

Infornate a 170°/175° C per circa 12/15 minuti.
Appena sfornati, se volete lucidarle spennellate con il cucchiaio di miele stemperato in 2 cucchiai di acqua bollente.

Sono ottimi spalmati con confettura o creme spalmabili. Dopo qualche giorno consiglio di scaldarli appena su un tostapane o in forno prima di servirli, saranno nuovamente fragranti.




Note (dal blog di Azzurra):
“Potete congelare le briochine da crude, subito prima dell'ultima lievitazione. Quando vorrete gustarli vi basterà estrarli dal freezer, lasciarli scongelare a temperatura ambiente e aspettare che lievitino fino al raddoppio del volume (meglio se li ponete in un luogo caldo) per poi procedere con la cottura”.



Se la rifate, taggatemi e vi inserirò nelle Stories su IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Baci, Francesca


Nessun commento:

Posta un commento