↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

4 febbraio 2021

Cremini


I cremini sono dei famosi cioccolatini a forma di cubo, composti da due strati di cioccolato gianduia inframmezzati da una pasta di cioccolato contenente solitamente nocciole, ma anche caffè o limone; sono stati inventati nel 1858 da Ferdinando Baratti, che aveva aperto col socio Edoardo Milano la liquoreria-confetteria "Baratti & Milano" a Torino.
Al giorno d'oggi vengono prodotti da varie aziende italiane e anche dalle cioccolaterie artigianali, sia nella classica forma di cubo che a forma di grosso lingotto da affettare.

Io li trovo irresisitbili e appena ho visto quanto è facile farli in casa (sui blog di Tavolartegusto e Misya) ho pensato subito di replicarli. Neanche a dirlo che sono stati un successone! Si sciolgono in bocca e uno tira l'altro! Vengono uguali agli originali e sono piaciuti davvero a tutti coloro che li hanno assaggiati!
Vi consiglio vivamente di provarli!


Ingredienti (per circa 20/24 cioccolatini)
200 g di cioccolato gianduia
150 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato al latte (oppure 450 g totali di cioccolato gianduia, o una parte fondente e una parte al latte: potete variare le dosi "interne" dei tre cioccolati in base ai vostri gusti).
200 g di cioccolato bianco
130 g di pasta di nocciole o Nutella (per me Crema di nocciole Damiano, trovata all'Esselunga)

Occorrente
La cosa migliore sarebbe avere uno stampo in silicone per cioccolatini, per plumcake o a rettangoli (come il mio). Ma va bene anche uno stampo in alluminio quadrato/rettangolare o quello per plumcake, purché foderato di pellicola per alimenti o di carta forno perfettamente ritagliata e sagomata  per lo stampo (appiccicata ad esso con del burro/olio o dello spray staccante per torte).

Procedimento
Tritate al coltello tutti i cioccolati.
Mettete il cioccolato giandiua, fondente e al latte a sciogliere insieme a bagnomaria a fiamma bassa (quando si sarà sciolto quasi tutto, potete toglierlo dal fuoco e continuare a mescolarlo con una frusta o una spatola di silicone per scioglierlo del tutto).
In un altro pentolino sciogliete anche il cioccolato bianco a bagnomaria.

Poi aggiungete 80 g di pasta di nocciole/Nutella al mix di cioccolati scuri e mescolate amalgamando il tutto.
Se volete un risultato perfetto a livello estetico, pesate questo composto e dividetelo in due parti uguali. Sennò versatene "a occhio" metà nello stampo a disposizione, riempiendolo per 1/3 del suo volume. Dopodiché mettetelo subito a riposare in freezer per 10 minuti.

Aggiungete la restante pasta di nocciole/Nutella (50 g) al cioccolato bianco fuso e mescolate amalgamando il tutto.
Versate quindi questa crema chiara sopra il cioccolato solidificato nello stampo, riempiendolo per 2/3 del suo volume. Mettete di nuovo in freezer per 10 minuti.


Infine riprendete lo stampo e ricoprite il tutto con la restante crema al cioccolato. Riponete quindi in frigo a riposare per almeno mezz'ora.
Per toglierli dallo stampo consiglio di usare dei guanti in silicone o di stoffa per non lasciare impronte sul cioccolato: maneggiateli il meno possibile. Lasciateli riposare almeno 15 minuti a temperatura ambiente prima di gustarli.
Se avete usato lo stampo per plumcake o uno quadrato/rettangolare, mettete il lingotto su un tagliere e tagliatelo a cubi o a fette.

Si conservano per un mese in una scatola di latta, in un barattolo o inun contenitore di vetro con tappo ermetico.




Se li rifate taggatemi e vi inserirò
nelle Stories in evidenza su IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta, Francesca


Nessun commento:

Posta un commento