↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

14 dicembre 2020

Cinnamon rolls


C'è qualcosa di più natalizio della cannella? Diciamo che se la goca con pochi altri ingredienti! Immaginatevi delle soffici colazioni a base di una deliziosa girella di brioche, morbidissima, profumata,  tiepida e speziata! Esattamente così sono le cinnamon rolls! 

Attenzione perché questa non è la solita ricetta! Negli anni ho visto molte versioni di queste famose girelle e, non so perché, non mi attiravano molto, forse perché a base esclusivamente di cannella. Poi Azzurra di Sprinklesdress ne ha proposto una versione priva di glassa (che non mi piaceva esteticamente) e visivamente davvero "morbidosa"! Ho detto: via le provo! Beh, credetemi che ne sono rimasta davvero entusiasta! La cremina a base di cannella sta d'incanto con l'impasto di brioche! Ma l'ingrediente segreto che le rende così morbide e leggermente umide è la panna fresca da versare prima di infornarle! Sentirete che bontà!

Appena sfornate sono paradisiache, ma si mantengono morbide anche nei giorni seguenti; io ne ho anche congelate alcune in modo da averle per delle colazioni o merende speciali, basta riscaldarle qualche minuto in forno!



Ingredienti

Per il lievitino
100 g di farina di Manitoba
100 g di latte
3 g di lievito di birra secco (o 10 g fresco)*
1 cucchiaino di zucchero
Per l’impasto
Lievitino
280 g di farina 0 (o 00)
180 g di farina di Manitoba
150 g di latte
2 uova
2 cucchiai di zucchero 
1 cucchiaino raso di sale
45 g di burro
15 g di olio di semi (io di vinacciolo)
Per la farcitura
90 g di burro molto morbido**
100 di zucchero di canna (grezzo o chiaro)**
2 cucchiai circa di cannella
70 ml di panna fresca

NB: gli ingredienti non devono essere freddi di frigo né bollenti, ma tiepidi, altrimenti comprometteranno la lievitazione!

*Se preparate l’impasto la sera prima mettendolo a maturare in frigorifero tutta la notte, per poi farlo lievitare al mattino seguente, potete anche diminuire il lievito a 1/2  g secco e 7/8 fresco.
**La ricetta originaria prevede 120 g di burro e 120 di zucchero, quindi sconsiglio di diminuire ulteriormente le dosi rispetto a quanto ho fatto io, altrimenti le brioche non verranno saporite.

Procedimento
Per il lievitino
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere una pastella. Copritela con la pellicola e lasciate lievitare nel forno “spento” con la luce accesa (quindi a 0°C, ma precedentemente riscaldato sui 30°C) fino a quando non compariranno le bollicine sulla superficie e il composto sarà raddoppiato, per un paio d’ore.

Per l’impasto
Trasferite il lievitino in una ciotola capiente (se impastate a mano) o nell’impastatrice; aggiungete il burro fuso intiepidito, lo zucchero e il latte, anch’esso appena tiepido. Sbattete leggermente le uova, a parte, e aggiungete anche quelle.
A questo punto unite le farine poco alla volta, impastando, e il sale.
Lavorate energicamente il composto per almeno 10 minuti, aggiungendo la farina poca per volta.
NB: Potrebbe non servirvi tutta la farina, quindi procedete piano. Il panetto dovrà risultare molto morbido ma non appiccicoso e ben incordato. 
Infine trasferite il panetto in una ciotola appena unta coprendola con la pellicola o con un canovaccio.
(Se avete iniziato la preparazione la sera, potete interromperla a questo punto, mettendo l’impasto in frigorifero e procedere al mattino seguente come scritto in seguito, dopo aver fatto tornare l'impasto a temperatura ambiente e non freddo di frigo).

Mettete la ciotola con l’impasto sempre coperto nel forno spento con la luce accesa (precedentemente riscaldato sui 30°C) e lasciate lievitare fino a quando non sarà triplicato di volume,  per circa 3/4 ore.



Per la farcitura e l'assemblaggio finale
Mescolate insieme burro zucchero e cannella ottenendo una crema.
Prendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia rettangolare sottile, più o meno da 60x30 cm.
Spalmate su tutta la superficie la crema alla cannella.

Arrotolate in modo stretto la sfoglia, partendo dal lato lungo arrotolato su quello corto, ottenendo un rotolo lungo compatto.
Tagliate il rotolo a fette di 4 cm con un coltello affilato o con il classico metodo americano del filo interdentale (ci avvolgete l’impasto, fate un nodo e tirate fino a che non si è staccata una girella).
Si dovrebbero ottenere 15 girelle: sistematele all’interno di una teglia leggermente unta, ben distanziate (nella mia ne sono entrate 12 e le altre tre le ho cotte in una piccola teglia rotonda).

Coprite la teglia con un canovaccio e lasciate lievitare di nuovo fino al raddoppio, almeno 1 ora.

Scaldate appena la panna per intiepidirla e versatela sulle girelle.
Infornate a 180°C in forno statico e preriscaldato per circa 25 minuti circa (dipende dal forno: possono volerci anche 30 minuti; io le ho cotte per 22 minuti). Dovranno dorare leggermente in superficie. Poi lasciate intiepidire e gustate.


Le cinnamon rolls si conservano per 2/3 giorni coperte con l’alluminio o sotto una campana. Prima di gustarle si possono scaldare qualche minuto in forno.


Se la rifate, taggate la foto con #lasignorinafelicitablog
mandatemela via messaggio su FB/IG.
Vi inserirò nelle Stories in evidenza sul mio profilo @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)
Baci, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento