↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

8 dicembre 2014

Biscotti alla cannella


Dicembre è un mese dall'atmosfera magica, fatta di luci colorate sparse per la città e per le case, cene prenatalizie tra amici e colleghi, ricerca di regali per i nostri cari, momenti condivisi con persone speciali...
E rientra nell'atmosfera natalizia anche il cucinare certe ricette perfette per la stagione invernale, come questi biscotti alla cannella che una volta sfornati rilascieranno un profumo incredibile in casa!

Ingredienti
125 g di burro morbido (o 90 g di olio di semi)
125 g di zucchero di canna
1 uovo
250 g di farina 0 (o 00) setacciata
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 puntina di chiodi di garofano in polvere* facoltativo
1 cucchiaio di latte + 1/2 tuorlo, o solo latte, per lucidare facoltativo

*potete ottenerla schiacciando un chiodino con il martello da carne o nel mortaio

Procedimento
In una terrina mescolate il burro (o l'olio) e lo zucchero fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa, quindi incorporate l'uovo. In un'altra terrina mescolate la farina, il sale, la cannella e il garofano e aggiungete poco a poco queste polveri al preparato precedente.
Lavorate fino a ottenere una pasta omogenea, poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettete da parte in frigorifero per 2 ore.

Preriscaldate il forno a 170°C. Sul piano da lavoro leggeremente infarinato stendete la pasta con il mattarello (anch'esso infarinato, oppure aiutatevi con un foglio di carta forno sopra l'impasto) fino a raggiungere uno spessore di 5 millimetri.
Con l'aiuto di un tagliabiscotti o con un bicchiere (dal diametro di circa 5 cm), tagliate la pasta. Disponete i biscotti sulla placca foderata di carta da forno.
A questo punto, se volete ottenere una superficie ambrata spennellate i  biscotti con il latte e il tuorlo, o anche solo con il latte, oppure lasciateli al naturale.
Infornate per 15/18 minuti (vanno tenuti sott'occhio perché dipende un po' dal forno) finché la pasta risulterà dorata, ma non scura. Ricordatevi che i biscotti si induriscono raffreddandosi.
Prima di gustare i biscotti fateli raffreddare su una griglia.


I biscotti si mantngono per 5/7 giorni in una scatola ermetica o di latta.




Se provate questa ricetta, taggate la foto con #lasignorinafelicitablog
mandatemela via messaggio.
Vi inserirò nelle Stories in evidenza sul mio profilo @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)
Baci, Francesca





Con questa ricetta partecipo alla raccolta
di ricette "Aspettando il Natale" di Giochi di Zucchero


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio! Sono stata un po' assente negli ultimi tempi, adesso mi guardo tutte le ricette dei blog che seguo! Ho visto che raccogli delle ricette per Aspettando il Natale, partecipo volenrieri! :-) Ti linko questa ricetta perché secondo me la cannella fa molto Natale :-)

      Elimina