Cerca nel blog

8 dicembre 2014

Biscotti alla cannella



Dicembre è un mese dall'atmosfera magica, fatta di luci colorate sparse per la città e per le case, cene prenatalizie tra amici e colleghi, ricerca di regali per i nostri cari, momenti condivisi con persone speciali...
E rientra nell'atmosfera natalizia anche il cucinare certe ricette perfette per la stagione invernale, come questi biscotti alla cannella che una volta sfornati rilascieranno un profumo incredibile in casa...

Ingredienti
125 g di burro (morbido, a temperatura ambiente)
125 g di zucchero semolato
1 uovo
250 g di farina setacciata
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di garofano in polvere (io ho tritato 1 chiodo di garofano, ma direi che come ingrediente è facoltativo)
1 cucchiaio di latte, per lucidare i biscotti

Procedimento
In una terrina mescolate il burro e lo zucchero fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa, quindi incorporate l'uovo. In un'altra terrina mescolate la farina, il sale, la cannella e il garofano e aggiungete poco a poco il composto al preparato precedente. Lavorate fino a ottenere una pasta omogenea, poi formate una palla, copritela con un panno e tenetela da parte in frigorifero per 2 ore.
Preriscaldate il forno a 150° C. Dividete la pasta in 5 pezzi. Sul piano di lavoro infarinato stendete la pasta con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 5 millimetri [un trucchetto: per stendere la pasta io mi sono aiutata con un foglio di carta da forno, così l'impasto non si appiccica al mattarello, oppure basta aggiungere un po' di farina sopra la pasta]; con l'aiuto di un apposito tagliabiscotti tagliate la pasta (se non avete il tagliabiscotti potete usare un bicchiere dal diametro di circa 5 cm praticando un foro di 1 cm al centro).



Disponete i biscotti sulla placca foderata di carta da forno. A questo punto spennellate il latte sui biscotti (se volete ottenere un colore ancora più ambrato mescolate un tuorlo al latte).
Infornate per 20 minuti (ma vanno tenuti sott'occhio perché dipende un po' dal forno) finché la pasta risulterà dorata, ma non scura. Prima di gustare i biscotti fateli raffreddare su una griglia.









Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette "Aspettando il Natale" di Giochi di Zucchero




2 commenti:

  1. Sono deliziosi i tuoi biscotti! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio! Sono stata un po' assente negli ultimi tempi, adesso mi guardo tutte le ricette dei blog che seguo! Ho visto che raccogli delle ricette per Aspettando il Natale, partecipo volenrieri! :-) Ti linko questa ricetta perché secondo me la cannella fa molto Natale :-)

      Elimina