↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

4 agosto 2020

Crema di limone (senza uova)


La crema di limone che vi propongo oggi è una meraviglia! Vellutata, golosa, per niente aspra o acre, è ideale per coprire le torte fredde o per realizzare delle coppe con altri ingredienti (come uno strato di biscotti, una crema a base di panna): questo tocco acidulo e fresco renderà i vostri dolci speciali!

La crema è senza glutine, senza uova e senza lattosio, a parte per il burro che però è facoltativo e potete sostituire con una noce di burro vegetale o panna di cocco.


Ingredienti
75 g di succo di limone
200 ml di acqua
70 g di zucchero
45 g di amido di mais (o di riso)
scorza di ½ limone bio (io IGP di Sorrento)
un pizzico di curcuma o colorante per colorate, facoltativo
due noci di burro (circa 30 g) facoltativo

Procedimento
In un pentolino mettete l’acqua e il succo di limone con la maizena, mescolate e fate sciogliere bene i grumi con una frusta. Poi aggiungete lo zucchero, la curcuma e la scorza di limone e mettete sul fuoco a cuocere finché non si addensa.

Una volta addensata togliete dal fuoco e aggiungete un pochino di burro se volete rendere la vostra crema più corposa e vellutata. 


NB: se volete usare questa crema come copertura per una torta tipo cheesecake, versatela non appena si sarà intiepidita perché raffreddandosi si solidifica.



Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*


Nessun commento:

Posta un commento