↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

8 luglio 2020

Pomodorini confit

Crostini di ricotta con pomodorini confit, basilico ed erbette aromatiche
Con “Confit” si intende un particolare modo di cuocere e conservare i cibi, che prevede la cottura in forno a bassa temperatura, con l’aggiunta di un velo di zucchero che caramellizza la pietanza.

Nel caso dei pomodorini, si ottiene un risultato simile ai pomodori secchi: i pomodori mantengono tutta la loro dolcezza e un sapore come "concentrato"; chiaramente in cottura si possono aggiungere erbe aromatiche come timo e origano, olio, sale e pepe, o anche un trito di aglio.

Si possono poi utilizzare in vari modi: come complemento per delle bruschette classiche con pomodori freschi, oppure per crostini con ricotta, stracchino o hummus; per arricchire un’insalata di cereali come farro o riso freddo; per guarnire una pizza o una focaccia; per dare un tocco gourmet a un piatto di pasta. Oppure anche nella loro semplicità per un aperitivo, insieme ad altri stuzzichini come olive ecc. 

Ingredienti
500 g di pomodorini (potete anche farne 1 kg)
1 cucchiaio raso di zucchero
timo q. b.
origano q. b.
olio evo q.b.
sale q. b.
2 o 3 spicchi d'aglio opzionale

Procedimento
Ricoprite una leccarda o teglia rettangolare ampia con carta da forno.
Adagiate i pomodorini – precedentemente lavati e tagliati a metà – con la parte tagliata verso l’alto.
Cospargete con lo zucchero. Ora conditeli a vostro piacimento: io ho messo fogliline di timo, origano secco e un po’ d sale. Qua e là ho messo degli spicchi d’aglio; se volete un gusto più spiccato, potete anche fare un trito di erbette miste con l’aglio. Se volete versate un filo d’olio (io l’ho messo dopo a crudo).
Infornate in forno preriscaldato a 140°C per un’ora e mezza (oppure a 120°C per 2 ore), ovvero fin quando non risulteranno leggermente abbrustoliti e la loro acqua di vegetazione sarà evaporata.
I pomodorini si conservano in frigo in un contenitore ermetico per 4 giorni, o sott’olio anche per 2 settimane.


Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento