↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

4 maggio 2020

Melanzane ripiene di riso


Le melanzane sono un ortaggio molto versatile e oggi ve le propongo in questa versione "in bianco", con ingredienti semplici ma ricchi di sapore.
E' un primo piatto senza glutine, che si presta a delle varianti, per esempio potete sostituire i pomodori secchi con quelli freschi e aggiungere delle acciughine, oppure mettere il pesce spada fresco a cubetti al posto della mozzarella; aggiungere capperi, olive... insomma sentitevi liberi di apportare le modifiche secondo il vostro gusto.

Ingredienti
2 melanzane
1 spicchio d'aglio
240 g di riso
1 cipolla
1 aglio
40 g di pomodori secchi facoltativo
40 g di parmigiano e/o pecorino
1 mozzarella o provola o scamorza
prezzemolo fresco q. b.
sale q. b.
pepe q. b.
olio evo q. b.

L'idea in più: potete aggiungere la salsa di pomodoro sulla base della pirofila. Per altre varianti, leggere sopra.

Procedimento
Per prima cosa lavate le melanzane e tagliatele a metà. Poi incidetele nel centro e iniziate a scavarle con uno scavino apposito o con un coltello.
Quindi salate la parte interna con del sale grosso e disponete le melanzane a testa in giù per 40 minuti o più (volento anche dalla sera prima) per fargli perdere l'acqua di vegetazione.
Questo passaggio è facoltativo, ma oltre a fargli perdere l'amaro, è consigliato anche per ammorbidirle. Se preferite saltarlo, consglio di ammorbidire le melanzane cuocendole al vapore per 5 minuti.
Passato il tempo necessario, sciacquatele, asciugatele e infornatele con un filo d'olio per 20 minuti a 180°C.
Nel frattempo cuocete il riso al dente.
A parte preparate il ripieno: affetatte finemente la cipolla e fatela appassire in padella con un giro d'olio e l'aglio in camicia (= con la buccia). Unitevi i pomodori secchi tritati e la polpa delle melanzane tagliata a dadini finché non si ammorbidisce.
Mettete questa condimento (a cui avrete tolto l'aglio) in una ciotola insieme al riso ormai cotto, la mozzarella ben scolata e tagliata a cubetti, metà del formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato; infine aggiustate di pepe (e sale se necessario).
Farcite le melanzane con il riso condito, cospargetele con il restante formaggio grattugiato e un ulteriore filo d'olio. 
Infornate (sempre a 180°C) per 15/20 minuti e poi servite.




Se provi questa ricetta taggami
inserisci l'hashtag #lasignorinafelicitablog.
Vi inserirò nelle Stories di Instagram
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)

Nessun commento:

Posta un commento