↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

11 maggio 2020

Latte alla portoghese


Dovrei chiamare questa ricetta "Latte alla porotghese a modo mio" perché i puristi dei dolci al cucchiaio potrebbero obiettare che il Latte alla portoghese prevede solo uova intere, e non uova e tuorli come ho usato io e come invece prevede il Crème caramel. Ho pensato che i tuorli potessero dare un sapore più "ricco" rispetto alle uova intere.
Il cugino francese, inoltre, ha la panna oltre al latte e va servito in stampini singoli.
La ricetta che vi propongo è quindi una sorta di "Crème portoghese" o "Latte caramel". :-) ...Al di là del nome la cosa certa è che questo dolce è buonisismo! Ricordo che da piccola era il dessert che sceglievo sempre in ogni ristorante! Infatti dopo averlo fatto mi sono chiesta perché non lo avessi prepararto prima, in tanti anni di blog. 
Vi consiglio di provarlo perché con pochi ingredienti e pochi sforzi delizierete il vostro palato e quello dei vostri ospiti! 


Ingredienti
500 ml di latte (meglio se intero e fresco cioè non uht)
3 uova
2 tuorli
100 g di zucchero
1 cucchiaino di pasta di vaniglia
scorza pelata di mezzo limone non trattato
Per il caramello
6 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di acqua

Procedimento
Preriscaldate il forno a 160°C.
Per il caramello
Mettete in un pentolino lo zucchero e l'acqua e cuocete a fuoco lento, mescolando con una spatola di silicone o legno finché non si scioglie. A questo punto non mescolate più fino a che non diventa color ambrato; potete al massimo far ruotare il pentolino dal manico.
Quando ha raggiunto il colorito giusto, spegnete e versatelo nello stampo da plumcake (non importa se si solidifica tanto dopo la cottura in forno diventa nuovamente liquido).
Per la "crema"
Scaldate il latte con la scorza di limone pelata (con il pelapatate, non grattugiata).
In una ciotola sbattete con una frusta a mano le uova con lo zucchero e la vaniglia. Poi versatevi sopra il latte filtrandolo con un colino per trattenere la scorza. Mescolate bene con la frusta e poi versate il composto sullo stampo. Sbattetelo sul piano un paio di volte per far uscire eventuale aria.
Cottura
Mettete lo stampo da plumcake all'interno di una teglia rettangolare ampia e dai bordi alti e riempitela per 2/3 di acqua per far cuocere a bagnomaria.
Infonarnate per 45 minuti. 
A fine cottura il latte alla portoghese deve risultare morbido ma non traballante. Quindi se la consistenza è visivamente ancora troppo molliccia, reinfornate per altri 10 minuti.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente almeno 1 ora e poi mettete in frigorifero per 4 ore (o tutta la notte se lo fate la sera prima). 


Se provi questa ricetta taggami
inserisci l'hashtag #lasignorinafelicitablog.
Vi inserirò nelle Stories di Instagram
e nell’album "Ricette rifatte da voi" nella mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)


Nessun commento:

Posta un commento