↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

2 dicembre 2019

Alberelli di sfoglia farciti



Questa idea è nata da una torta salata buonissima che avevo fatto tempo fa, la torta con ricotta, carote e porri, e che ho pensato di rifare con la zucca, ortaggio di stagione. Ho pensato però di dargli una forma simpatica e carina visto il periodo natalizio, ovvero ad alberelli.
Li trovo carinissimi come antipasto durante le feste. Chiaramente si possono farcire in vari modi, ma questo ripieno alla ricotta è collaudato e veramente gustoso!

Ingredienti
Due rettangoli di pasta sfoglia pronta
1 porro
Uno scalogno o un cipollotto piccolo
Un pezzo di zucca (circa come una carota)
150 g di ricotta vaccina
Olio evo, sale e pepe q. b.
Un pizzico di noci moscate in polvere
Occorrenti
Due stampini uguali di cui uno più piccolo

Procedimento
Per prima cosa preparate il ripieno:
in una padella mettete un filo d’olio e un pochino d’acqua con il porro e lo scalogno tritati e fate imbiondire; poi aggiungete la zucca (io l’ho lessata prima per 10/15 minuti ma potete anche cuocerla in padella versando a poco a poco acqua) tagliata a dadini. Schiacciatene anche una parte con una forchetta.
 Infine, salate e pepate e quando l’acqua è completamente evaporata, aggiungete la ricotta sgocciolata (e se volete, precedentemente passata al setaccio per renderla più cremosa). Aggiustate di sale se necessario.

Adesso formate gli alberelli: togliete le sfoglie dal frigo e stendete immediatamente (non devono scaldarsi), tagliatele con il vostro stampino natalizio preferito e per ogni coppia formate il corrispettivo forato al centro con uno stampino più piccolo. (Vi avanzerà il ritaglio dell'impasto: io l'ho appallottolato e risteso per creare altri alberelli).
Mettete in frigo a raffreddare nuovamente per qualche minuto, altrimenti sarà impossibile sollevare la parte forata da sovrapporre. Dopo un po’ quindi sollevate la cornice e sovrapponetela sull’alberello passando sui bordi con un dito bagnato d'acqua per farli aderire bene. 
Poi rimettete in frigorifero a raffreddare e dopo poco, con una spatola fine, sollevateli e metteteli in teglia.

Infornate a 200°/210° C in forno preriscaldato in funzionalità ventilata, e pre-cuocete per 7/8 minuti, fin tanto che si solleva la cornice (affinché sia possibile inserirvi il ripieno). Sfornateli e con un cucchiaino abbassate la sfoglia centrale.


A questo punto potete farcirli. Inserite il ripieno con un cucchiaino pressandolo a poco a poco 
e re-infornate, togliendo la funzione ventilata, per 12 minuti circa.

L'idea in più: con l'impasto avanzato ho creato anche degli alberelli che ho ricoperto con un mix di parmigiano, curry e semi di sesamo.




Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram
inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog!
Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento