Cerca nel blog

15 marzo 2018

Torta salata con ricotta, porri e carote


Sono anni che faccio la torta salata con ricotta e porri, oggi ho provato ad aggiungerci le carote e il risultato è buonissimo e sfizioso, anche se privo di salumi o formaggi saporiti, che potete però aggiungere per rendere la pietanza più ricca. 

Ingredienti
un disco di pasta brisée
3 porri
una cipolla piccola di tropea
2 carote + 1 per eventuale decorazione (le roselline)
300 g di ricotta vaccina
olio evo q. b.
sale q. b.
pepe q. b. 
noci moscate in polvere q. b.

Procedimento
Lessate le carote e saltate i porri con la cipolla in padella, con poco olio e un po' d'acqua. Salate e pepate, e scolateli dall'eventuale acqua in eccesso.
Una volta cotte le carote tagliatele a dadini.
In una ciotola mescolate la ricotta (se la passate al setaccio sarà molto più cremosa), con i porri e le carote. Mettete un pizzico di noci moscate e se lo ritenete necessario aggiustate di sale.
Versate il composto nella brisée.

Per fare le roselline di carote vi basterà tagliarne una in fette sottili, con l'aiuto di un pelapatate, e poi arrotolare le strisce ottenute intorno a se stesse. Consiglio di fare questa decorazione con la carota cruda perché in cottura si rimpicciolisce e scurisce.


Se provate questa ricetta, taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate!
Vi inserirò nelle Stories di Instagram e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-)


Nessun commento:

Posta un commento