Queste tartelline sono semplicemente buonissimissime! Una tira l'altra e con poche mosse farete un figurone a qualunque cena, buffet o festa!
Ingredienti (per circa 30 tartelline)
Per i cestini di frolla
300 g di farina 00
100 g di zucchero bianco
100 g di burro (o 80 g di olio di semi)
1 uovo + 1 tuorlo
una puntina di lievito per dolci, facoltativo (rende la frolla leggermente più friabile, se la preferite croccante non mettetelo)
la scorza di mezzo limone o arancia e/o vaniglia
Per la crema alle nocciole
100 g circa di crema alle nocciole
100 g circa di Philadelphia
per decorare, cocco in polvere q. b.
NB: Per farli serve una teglia da mini muffin. Se non la avete potete comunque farli mettendo i dischetti di frolla sopra dei pirottini di carta da mini muffin capovolti a testa in giù e poggiati su una teglia.
Procedimento
Per i cestini di frolla
In una ciotola larga disponete la farina sui bordi con il lievito setacciato giro giro e lo zucchero. Nel centro mettete il burro tagliato a pezzetti e iniziate a impastare velocemente con le mani per creare la "sabbiatura". (Questo passaggio può anche essere fatto con il robot da cucina o la planetaria). Poi aggiungete le uova, la scorza di limone e la vaniglia, e impastate con le mani (o con la planetaria), fermandovi appena si forma un impasto compatto.
Avvolgete la palla di pasta nella pellicola trasparente e lasciate risposare in frigorifero per una mezz'ora.
Nel frattempo accendete il forno a 180°C.
Trascorsa la mezz'ora, stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno infarinato, con il mattarello infarinato, fino a che non raggiunge uno spessore di 3 mm.
Con un coppa-pasta tagliate l'impasto in cerchietti e adagiateli negli appositi fori della teglia da mini muffin.
Io ho pressato l'impasto con un beccuccio di metallo, potete farlo anche con le dita.
Cuocete per 15/20 minuti, finché non risultano duri e appena dorati.
Per la crema di nocciole
Mescolate in una ciotola la crema di nocciole da voi scelta (io Nutella) e mescolatela bene con il Philadelphia. Inserite il composto in una sac à poche dal beccuccio stellato e quando i cestini saranno cotti e raffreddati, formate dei ciuffi in ognuno di essi.
Infine spolverate con il cocco grattugiato (se volete potete aggiungerne anche qualche cucchiaiata alla crema di nocciole, prima di inserirla nella sac à poche).
Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-*
Sufficientemente golose per stupire un tipo così: www.missdreamer.altervista.org/saraquellogiusto
RispondiElimina