↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

9 aprile 2019

Crostata di albicocche


La classica crostata di albicocche è un dolce che piace a tutti, in qualunque momento! Perfetta per la merenda e la colazione, oggi vi propongo una frolla con metà burro e metà olio, ideale per mantenere la forma degli stampini e creare bellissimi disegni sulla torta, ma mantenendo anche quel sapore che solo il burro dà alla frolla.

Ingredienti (per una teglia da 24 cm + ritagli)
300 g di farina 00

100 g di zucchero bianco (o 50 g zucch. di canna + 50 g zucch. bianco)
50 g di burro + 40 g di olio di semi (oppure: 100 g totali di burro o 80 g totali di olio)
1 uovo + 1 tuorlo 
1 puntina di cucchiaino di lievito per dolci 
la scorza di mezzo limone
confettura di albicocche Santa rosa, q. b.


Procedimento
In una ciotola larga disponete la farina sui bordi e nel centro le uova, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti, l'olio e la scorza del limone. Setacciate il lievito giro giro sopra la farina con un colino. Lavorate velocemente l'impasto con la punta delle dita (o una forchetta), iniziando a mescolare le uova con lo zucchero, l'olio e il burro, e incorporando a poco a poco la farina fino a quando si forma un impasto compatto.

Avvolgete la palla di pasta nella pellicola trasparente, schiacciatela un po' sulla superficie e lasciatela risposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo accendete il forno a 180°.

Spianate la frolla a meno di 5 mm. Rivestite l'apposita teglia per crostate con due strisce larghe di carta da forno, messe a croce, per poi facilitare l'estrazione della torta.  Disponete il disco di frolla sulla teglia e riempite di confettura.
Con l'impasto avanzato tagliate delle strisce e ponetele su metà della torta formando una griglia. Sull'altra metà mettete dei ritagli di frolla fatti con il vostro stampino preferito.

Cottura
Infornate e cuocete per 35 minuti circa, coprendo con della carta stagnola la superficie nel caso si scurisse troppo. Quando la frolla risulta croccante e appena dorata è cotta.



Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento