↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

2 aprile 2019

Crema di latte (senza uova)


La crema di latte è ideale per farcire qualsiasi dolce, sia le torte soffici che le crostate, per poi essere arricchite con cioccolato fuso o frutta fresca. E' una crema molto delicata ed è ottima anche come dessert al cucchiaio. Io l'ho usata per farcire la Torta Kinder Paradiso®.


Oltre ad essere facilissima da fare, questa ricetta (che ho preso da questo blog) è leggera poiché non richiede le uova, ed è anche senza glutine! Insomma merita di esser salvata tra le ricette di base! 

Ingredienti
250 ml di latte (io fresco e intero)
50 g di zucchero
1/2 stecca di vaniglia o 2 gocce di essenza di vaniglia o una puntina di pasta di vaniglia
20 g di amido di riso o di mais (o fecola di patate o farina)
100 ml di panna fresca (se volete, potete non metterla o sostituirla con 30 g di latte, ma non viene ugualmente cremosa)
1 cucchiaino di miele di acacia facoltativo

Procedimento
Scaldate il latte con la vaniglia e il miele, senza far bollire. A parte setacciate l'amido e mescolatelo con lo zucchero. Aggiungete a questa miscela il latte a poco a poco, mescolando con una frusta.
A questo punto fate cuocere la crema a fiamma bassa finché non si addensa. 
Mentre aspettate che si raffreddi, montate la panna e poi aggiungetela al composto precedente.
Se la usate per farcire un dolce, mettetela subito sulla superficie della torta raffreddata, altrimenti si addenserà troppo. Se invece la usate per dei dolci al cucchiaio in coppette, lasciate che si solidifichi all'interno di esse.
Si conserva fino a 2 giorni in frigorifero.

Il consiglio: Se volete una crema particolarmente vellutata, quando è ancora calda frullatela con un minipimer. Io in genere frullo la crema di latte quando la servo come dolce al cucchiaio e lascio la crema cosi intatta per farcire delle torte, ciambelle o altri dolci. 



Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento